Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Auser: cercasi urgentemente nuovi volontari

Olbia, Auser: cercasi urgentemente nuovi  volontari
Olbia, Auser: cercasi urgentemente nuovi  volontari
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 September 2020 alle 17:14

condividi articolo:

Olbia, 13 settembre 2020 - Il mondo del volontariato di Olbia vede da tempo nell'associazione Auser Filo d'Argento un vero e proprio punto di riferimento per gli anziani.Con i vari servizi l'associazione ogni giorno tende la propria mano in aiuto di coloro che hanno necessità di un supporto pratico, o di qualche parola di conforto.

Il periodo del lockdown ha segnato un fermo nelle attività per gran parte delle associazioni di volontariato che si sono fermate, in nome della sicurezza sanitaria: "È stato un momento difficile in cui abbiamo dovuto sospendere tutti i servizi. Le le difficoltà hanno raggiunto i centri nevralgici del mondo, - ci racconta la presidentessa dell'Auser Daniela Selis - quindi la preoccupazione è andata ben oltre la nostra sede di Olbia. Abbiamo comunque cercato in tutti modi di collaborare anche con le altre associazioni affinché le famiglie seguite non subissero troppo la nostra lontananza".

Le necessità degli anziani non cessano un attimo di essere la priorità dell'Auser: "Al momento per una serie di problemi siamo molto pochi e non riusciamo a rispondere a tutte le esigenze dei nostri utenti. Nonostante l’Auser sia rivolta alle persone anziane ormai tutti sanno dei nostri servizi ed è giusto che nonostante lo sguardo sia sempre rivolto a loro, si possa aiutare anche gli altri che necessitano della nostra presenza". Daniela Selis
ci ricorda che tutti possono far parte dell'associazione di volontariato. Basta contattare l'associazione e comunicare le ore che ci possono dedicare al prossimo.

"Ovviamente non possiamo più occuparci delle situazioni in cui più di due o tre persone possono stare insieme, - prosegue Daniela Selis, - lavoriamo in totale sicurezza evitando tutte quelle che possono essere le problematiche di esposizione al virus. Continuiamo con passione ad occuparci dei nostri servizi di accompagnamento e di aiuto, tenendo aperto il nostro centro di ascolto ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18".

Conclude così il nostro incontro Daniela Selis, con la certezza che il cuore solidale di Olbia faccia anche in questa occasione la sua parte.

Recapiti Auser Olbia: 0789 26777 [email protected]