Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Artemisia. Successo al Premio Aupi, nuove trasferte a Bergamo e Spoleto

Artemisia. Successo al Premio Aupi, nuove trasferte a Bergamo e Spoleto
Artemisia. Successo al Premio Aupi, nuove trasferte a Bergamo e Spoleto
Olbia.it

Pubblicato il 24 June 2015 alle 18:51

condividi articolo:

Olbia, 24 Giugno 2015 – L'Artemisia International Gallery, guidata dalla pittrice Maria Caterina Mariano, continua a raccogliere premi e successi. Anche quest'anno l'associazione olbiese ha partecipato al premio internazionale AUPI portando diversi artisti adulti e una classe di piccole artiste in erba. Tre le bambine premiate all'Aupi, le cui premiazioni si sono svolte a Milano. Si tratta di piccole pittrici in erba, di età compresa tra i 6 e i 7 anni. Per quanto riguarda gli adulti, la presidente Maria Caterina Mariano è stata premiata con il sesto posto assoluto, mentre Maria Maddalena Sposito è arrivata quinta. Premiate anche Giovanna Cherchi e Monica Zorzi. L'Artemisia si è distinta anche nella categoria letteratura sempre con Maria Maddalena Sposito, la quale ha portato a casa il primo premio assoluto. La premiazione della sezione letteratura sarà il 5 Luglio in Piemonte.

Siamo molto contenti dei risultati raggiunti all'Aupi – dice Maria Caterina Mariano, pittrice e presidente dell'associazione Artemisia International Gallery –. Dopo la chiusura della mostra alla Galleria La Pigna abbiamo ripreso e instaurato tanti contatti con tante altre associazioni nazionali che si occupano di arte. Abbiamo avviato una collaborazione con l'Accademia Internazionale Città di Roma, il cui presidente è Giovanni Maggi. Poi, dal 15 Maggio, stiamo collaborando con Eclettica. Siamo già dentro la Biennale ai Castelli Bergamaschi”.

La Biennale ai Castelli Bergamaschi è una manifestazione artistica importante e di livello nazionale. Parteciperanno i seguenti artisti: Maria Caterina Mariano, Maria Gattu, Maria Maddalena Sposito, Emanuele Pipere.

Dal 20 Giugno, l'Artemisia International Gallery è in trasferta per la partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto. La manifestazione si concluderà il 15 Luglio. “Si è aperta una strada molto importante per l'Artemisia e i suoi artisti – sottolinea la presidente Mariano –. Stiamo lavorando bene e stiamo tessendo rappporti importanti. C'è una concreta possibilità di partecipare alla Biennale di Venezia. Inoltre, per l'Anno Santo, torneremo alla Galleria La Pigna di Roma. Le date sono già state decise e confermate”.

Intanto, mentre si lavora per ottenere altri risultati nazionali, l'Artemisia non dimentica le sue radici: la Gallura. A Luglio gli artisti dell'Artemisia si trasferiranno nell'incantevole cornice di Calangianus dove si svolgerà una mostra dedicata alla Sardegna. La mostra sarà ospitata nel Museo del Sughero dal 18 al 30 Luglio.