Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia diventa Città dell'Olio: opportunità e sviluppo per turismo e produttori

Olbia diventa Città dell'Olio: opportunità e sviluppo per turismo e produttori
Olbia diventa Città dell'Olio: opportunità e sviluppo per turismo e produttori
Camilla Pisani

Pubblicato il 10 November 2016 alle 16:26

condividi articolo:

Olbia, 10 novembre 2016 - Con una delibera di giunta, Olbia aderisce all'Associazione Nazionale Città dell'Olio:"Olbia presto diventerà Città dell'Olio, – afferma l’Assessore al turismo e attivitàproduttive Marco Balatagrazie all’adesione all’Associazione Nazionale di cui fanno partediverse città italiane. Si tratta di un punto di riferimento importante per tutti i produttori delnostro territorio.

Si organizzeranno laboratori di ricerca e fiere espositive: in questo modo Olbiadiventerà un importante polo commerciale per le eccellenze dell'enogastronomia di tutto il NordSardegna che verranno promosse grazie alla collaborazione con l'Assessorato al CommercioRegionale e Mirtò. Parteciperemo ed organizzeremo eventi di risalto a livello internazionale,effettuando un’azione di marketing territoriale di grande impatto mediatico che andrà a creareun ritorno d’immagine positivo stimolando il turismo nel nostro territorio".

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio è composta da enti locali e camere di commercio e sipone come obiettivi la salvaguardia dell’olio d’oliva come eccellenza nella dieta mediterranea ela partecipazione, da parte degli associati, a manifestazioni dai temi turistico-ambientali, oltreche enogastronomici, e la partecipazione a fiere in grado di far emergere le peculiarità delterritorio.

Il particolare pregio di questa Associazione è quello di fungere la collante tra comuni etessuto imprenditoriale, andando a creare una partnership in grado di sviluppare al meglio etrarre i migliori vantaggi dal progetto.

Il primo stand di degustazione dell’Associazione si troverà in Piazza Matteotti il prossimosabato, in occasione dell’evento dedicato al Vermentino, mentre la prima assemblea a cuiparteciperà Olbia ed in cui verranno tracciate le linee programmatiche del 2017, è fissata adAlghero il 10 Dicembre in occasione della tappa finale di “Girolio 2016”.