Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Assl e farmaci carenti: non fruibili né a Tempio né a Olbia

Olbia, Assl e farmaci carenti: non fruibili né a Tempio né a Olbia
Olbia, Assl e farmaci carenti: non fruibili né a Tempio né a Olbia
Dénise Meloni

Pubblicato il 07 December 2017 alle 18:43

condividi articolo:

Tempio, 09 Dicembre 2017 -All'ospedale Paolo Dettori di Tempio, dopo la segnalazione da parte dei medici sull'ormai periodica carenza di medicinali nella struttura ospedaliera, arriva l'interessamento dell'Assl di Olbia che spiega dettagliatamente l'organizzazione del Magazzino unico aziendale, dislocato appunto ad Olbia, e sempre contestato da Tempio soprattutto per i ritardi o per le mancate forniture richieste.

Il magazzino aziendale della Assl di Olbia ha la funzione fondamentale di rendere efficiente il servizio di distribuzione dei medicinali. Se alcuni farmaci sono carenti, dipende dal fatto che sono assenti dal mercato, e quindi non fruibili né a Tempio né a Olbia. Ad esempio mancano cortisonici o antibiotici, che fortunatamente possono però essere sostituiti con degli altri analoghi.

Una situazione particolare riguarda quella delle "lunghe terapie" che a volte, a seconda delle scorte disponibili, vengono centellinate, garantendo comunque al paziente lo svolgimento della cura per dieci giorni. Il magazzino aziendale della Assl di Olbia tiene in grande considerazione le opinioni delle organizzazioni sindacali e dei cittadini e la possibilità di migliorare il servizio sanitario di erogazione dei farmaci.