Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: Aspo gestirà depuratore e fognature di due quartieri

Olbia: Aspo gestirà depuratore e fognature di due quartieri
Olbia: Aspo gestirà depuratore e fognature di due quartieri
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 September 2018 alle 20:00

condividi articolo:

Olbia, 27 settembre 2018 - Due ordinanze contingibili e urgenti, firmate dal sindaco di Olbia Settimo Nizzi, mettono in mano all'Aspo fognature e depuratore di due zone della città: Olbia Mare-Sa Marinedda e Murta Maria.

L'ordinanza 83 del 25 settembre 2018 si intitola: "Ordinanza Sindacale contingibile ed urgente relativa al passaggio di gestione tra la Soc.I&G Gallura Spa in liquidazione e ASPO Spa della Gestione e manutenzione ordinaria delle stazioni di sollevamento fognario del quartiere sa Marinedda in ottempera".

"Premesso checon Ordinanza sindacale n. 44 del 09.09.2010 è stato ordinato ad Abbanoa S.p.A. di provvedere,entro due giorni dalla notifica, alla presa in carico e gestione delle condotte idriche, fognariebianche, nere e di tutte le stazioni di sollevamento presenti nel piano di lottizzazione Olbia Mare" e "Con il medesimo provvedimento si stabiliva che, in caso di inottemperanza, le suddette attivitàsarebbero state svolte dal Comune di Olbia per il tramite della I.&G. Gallura S.p.A. addebitando icosti sostenuti alla società Abbanoa S.p.A"; accertato che "la Soc. Abbanoa, nonostante numerosi solleciti ed interlocuzioni, alla data odierna non ha ancora preso in consegna l’impianto pertanto permangono le circostanza di cuiall’ordinanza sindacale n. 24 del 14-05-2003", il Comune di Olbia ordina all'Aspo di provvedere alla Gestione e manutenzione ordinaria delle stazioni di sollevamento fognario del quartiere sa Marinedda in ottemperanza all'ordinanza sindacale 44 del 09/09/2010 a decorrere dal 28 settempre 2018 e fino a fine revoca.

L'ordinanza 84 del 25 settembre 2018 è invece intitolata "Ordinanza Sindacale contingibile ed urgente relativa al passaggio di gestione tra la Soc.I&G Gallura Spa in liquidazione e ASPO Spa del Depuratore e del sistema fognario della frazione diMurta Maria".

Come si legge nell'ordinanza, la procedura per il passaggio di queste infrastrutture ad Abbanoa è iniziato. Nelle more di questo passaggio di consegne, l'Aspo - che, in virtù della liquidazione della I&G Gallura, sta assorbendo le sue funzioni e i suoi dipendenti - si occuperà del sistema fognario della frazione olbiese.