Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: arrivano le amiche api

Olbia: arrivano le amiche api
Olbia: arrivano le amiche api
Laura Scarpellini

Pubblicato il 02 January 2019 alle 15:59

condividi articolo:

Olbia, 2 gennaio 2019 - L'economia del territorio dell'alta Gallura da sempre basata non solo sul turismo, affonda le sue radici anche nell'agricoltura e nell'allevamento. Ultimamente si fa tanto parlare dei rischi che sta correndo il nostro pianeta per la riduzione delleapi ormai osteggiate dall'inquinamento e dalla trascuratezza da parte dell'uomo verso i problemi fondamentali che le legano allo sviluppo dell'agricoltura.

Ecco una buona occasione a Olbia il prossimo 19 gennaio 2019, dove verrà presentato il primo corso pratico di apicoltura, graziel'Associazione culturale Molara. La presentazione del ciclo di studi avverrà presso il Politecnico Argonauti in via Garibaldi 50 a partire dalle ore 17:30. Il corso sarà rivoltoai soci dell'associazione culturalee a tutti coloro che vorranno associarsi.

L'obiettivo che si pone il corso è quello di fornire a novizi apicoltori le nozioni pratiche ed utili per la gestione di un apiario. Le svariate conoscenze tecniche che si potranno acquisire con le lezioni sul campo vertono su un metodo esclusivamente biologico.

Stefano Furini, apicoltore con decenni di esperienza nel campo dell'apicoltura, sarà colui che si occuperà di tenere il corso formativo, visto il suo profilo altamente qualificato nell'apicoltura biologica sul territorio gallurese. La decorrenza del corso va da febbraio a ottobre 2019, per fare coincidere l'inizio del corso con la preparazione alla stagione apistica, in modo che gli allievi, con le nozioni appena apprese, possano così da subito cimentarsi in questa bellissima attività a contatto con la natura.

Tutti coloro che parteciperanno all'evento non saranno poi obbligati alla frequentazione del corso, di cui il costo verrà definiton base al numero dei partecipanti.