Da 399 giorni 5 ore 9 minuti 35 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale
Eventi

Olbia, arriva la Massoneria: Comune patrocina convegno su Garibaldi

Bacchus 1085

Olbia, 03 marzo 2019 – Il prossimo mese di maggio, a Olbia, vedrà protagonista la Massoneria o, per essere più precisi, l’Associazione culturale Grande Oriente d’Italia Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili per la Sardegna.

L’evento in programma è dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi, noto massone, e si intitola “X World Conference Garibaldi Lodges“: si svolgerà dal 16 al 18 maggio a Olbia.

Morostesa 2019

La conferenza su Garibaldi è patrocinata dal Comune di Olbia: lo sancisce la delibera numero 66 approvata lo scorso 27 febbraio.

“Il “X World Conference Garibaldi Lodges”, rappresenta il decimo incontro mondiale delle Logge intitolate a Giuseppe Garibaldi, e prevede la partecipazione di n. 500 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane e da diversi Paesi quali: Cipro, Grecia, Serbia, Australia, Usa, Romania, Argentina, Uruguay, Francia, Brasile, Cuba, Bulgaria, Russia e Perù, e rappresenta pertanto anche un’importante opportunità di promozione turistica e culturale per la nostra Città, rispondendo a pieno agli obiettivi che questa Amministrazione da sempre si è posta e persegue”, si legge nella delibera di giunta numero 66.

Il programma della 4 giorni è articolato e prevede l’arrivo il 16 maggio con un apericena di benvenuto, convegno pubblico il 17 maggio al Geovillage, il 18 gita a La Maddalena e al Compendio Garibaldino, partenza il 19 maggio.

Si legge nella delibera: “sono previsti incontri e dibattiti sul tema della fratellanza trai popoli ed in cui verranno ripercorsi ed analizzati i 12 punti del Congresso internazionale di Ginevra della Lega per La Pace e la Libertà. Durante tale incontro, saranno presenti storici, relatori e politici, come il prof. Giovanni Greco, docente sia di storia contemporanea alla facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna che di Giurisprudenza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’On. Riccardo Nencini, politico italiano ed autore di diverse ricerche e pubblicazioni storiche e il dott. Stefano Bisi, giornalista e scrittore e vicedirettore del Gran Corriere di Siena”.

Il Comune ha deciso di assegnare a tale manifestazione un contributo straordinario di 2000 euro.

L’evento, in particolare per chi si interessa di Storia, è certamente interessante: la figura di Giuseppe Garibaldi è ancora oggi al centro di approfondimenti storici importanti.

Questa occasione è anche utile per conoscere Garibaldi sotto un altro aspetto, quello della sua affiliazione alla massoneria: un’associazione che, nell’immaginario collettivo, è caratterizzata da un alone di mistero.

Phone Doctor 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto