Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: grande successo per Archeo Go e l'escursione alla torre di S'Istrana

Olbia: grande successo per Archeo Go e l'escursione alla torre di S'Istrana
Olbia: grande successo per Archeo Go e l'escursione alla torre di S'Istrana
Olbia.it

Pubblicato il 10 April 2017 alle 17:22

condividi articolo:

Olbia, 10 Aprile 2017 -In data 8 aprile 2017 si è svolto con successo il primo degli Archeo Go 2017curato dall’Associazione Culturale “Larathanos” il cui obiettivo statutario prioritario è di fare conoscere la storia, l’archeologia ed i monumenti del Giudicato di Gallura, avvalendosi esclusivamente di archeologi specializzati, storici e storici dell’arte a pieno titolo, alloscopo di garantire la massima qualità.

Il primo sito scelto per la serie di lezioni annuali èstato quello della torre basso-medievale de S’Istrana e dei resti della chiesa di San Nicola,appellata Santu Nicoleddu per le sue ridotte dimensioni, e che con la sua dedica ha datoorigine al toponimo della regione San Nicola, alla periferia di Olbia. Un sito sconosciuto ai più, che perla prima volta in assoluto è stato oggetto di visita e di una lezione sul campo, tenuta dell'archeologo medievista M. Agostino Amucano, presidente dell'assocuazione, davanti a una folta quanto qualificata platea.

Presenti numerosiinsegnanti, provenienti dal Liceo Classico linguistico “A. Gramsci”, dal Liceo scientificoMossa, dall’IPIA, dalle Scuola Media “E. Pais” e “A. Diaz”, nonché diverse guide turistiche, storici e cultori della materia. Un pubblico particolarmente qualificato, dunque,che con esemplare educazione e civile partecipazione ha interagito contribuendo condomande e osservazioni alla più completa conoscenza del sito medievale.

La torre de S’Istrana, conservata oggi nella sua base, era posta a controllare ilguado del Rio San Nicola, e presenta caratteristiche tecnico-costruttive assai simili aquelle osservabili a Castel Pedreso di cui è coeva. La chiesa di Santu Nigoleddu,conservata nel suo abside, era pertinente ad un monastero benedettino, la cui memoriaera ben viva nei documenti seicenteschi.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Olbia (Assessorato alla Cultura;Assessorato allo Sport), dal Centro Diabetologia ASL Olbia e da JanasDIA Onlus.il giorno di Pasquetta, 17 aprile L’A. C. Culturale Larathanos organizzerà il secondoArcheo Go 2017 con una passeggiata culturale da Porto Istana a Porto San Paolo, nel suggestivo sentiero lungo il mare, che avrà titolo “Sulle tracce di San Paolo apostolo”. Il presidentedell’associazione Prof. M. Agostino Amucano, che è anche docente di Archeologia cristiana pressol’Istituto Euromediterraneo, terrà una breve lezione sulla tradizione dello sbarcodell’Apostolo della genti a Porto San Paolo. Al termine ci si tratterrà per il pranzo presso ilparadiso naturale degli stazzi Anziani, posti poco prima di Costa Corallina. Le prenotazioni possono già farsi sull’eventoFacebook o sulla pagina, sempre facebook, della Larathanos.