Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Olbiachefu, Storia, Annunci, Cultura

Olbia: "Archeo Go, a spasso con gli archeologi" nel centro della città

Olbia:
Olbia:
Olbia.it

Pubblicato il 10 August 2016 alle 11:37

condividi articolo:

Olbia, 10 Agosto 2016 -L’Assessore alla Cultura Dr.ssa Sabrina Serra comunica che in collaborazione con l’Associazione Culturale LARATHANOS presso il centro storico di Olbia il 13 agosto p.v. dalle ore 21,30 alle ore 23,30 si terrà la prima di una serie di escursioni a carattere culturale denominata “Archeo Go, a spasso con gli archeologi “.

L’evento -come ci informano gli organizzatori- propone una passeggiata notturna in compagnia degli archeologiMarco Agostino Amucano e Letizia Fraschini, i quali accompagneranno i partecipanti nel centro storico cittadino partendo dalla chiesa di San Paolo, eccezionalmente concessa in visita notturna dal parroco don Gianni Satta, e dove Marco Agostino Amucano spiegherà la storia del monumento dal medioevo in poi ed i preziosi argenti sacri seicenteschi indossati dal simulacro della Madonna Assunta.

La dottoressa Letizia Fraschini invece guiderà successivamente la passeggiata, con spiegazione della fase precedente l’edificazione della chiesa e accompagnerà i presenti alle mura puniche di via Nanni. La passeggiata durerà circa due ore e costituisce la prima di una serie di incontri a cadenza regolare organizzati dall'associazione culturale Larathanos,che ha nei suoi fini proposte culturali di qualità che si avvarranno esclusivamente di noti professionisti dei vari settori (archeologia, storia, arte, architettura, antropologia ecc.) e che nelle prime usciteavranno come temi centrali l’Olbia cristiana dalle origini ad oggi e le vicende urbanistiche dell’abitato.

La passeggiata archeologica è organizzata, come detto, dall’Associazione Larathanos, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, e il sostegno dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Euromediterraneo e della Confcommercio Nord Sardegna – Organizzazione Territoriale di Olbia, avvalendosi della collaborazione dell'Ufficio Turistico-Assessorato al Turismo.