Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Olbia: apre il primo ICAF Point per la mediazione civile-commerciale

Olbia: apre il primo ICAF Point per la mediazione civile-commerciale
Olbia: apre il primo ICAF Point per la mediazione civile-commerciale
Del Giudice G. Marco

Pubblicato il 09 November 2018 alle 10:00

condividi articolo:

A Olbia il primo sportello ICAF: è un progetto dello Studio Del Giudice.

È dello Studio Del Giudice l'idea di aprire ad Olbia il primo sportello per la mediazione civile - commercialemutuando l'esperienza già avviata in altre realtà dall'ICAF, Istituto di conciliazione fondato dal Dott. Ivan Giordanogià relatore al corso di formazione per l’Ordine degli Avvocati che si è tenuto il 19 ottobre scorso ponendosi comeobiettivo quello di fornire una prima informazione su questo strumento a disposizione degli utenti fondamentaleprima di iniziare una causa.

"Cittadini, professionisti, imprenditori ed enti pubblici coinvolti in un conflitto di natura civile o commerciale – afferma Marco del Giudice – promotore dell'iniziativa potranno avvalersi del nuovo “ICAF point” del Geovillage,previo contatto con il nostro Studio e usufruire del servizio offerto, trovando anche le risposte a dubbi e domande evalutando i vantaggi, le conseguenze e le modalità di svolgimento di un procedimento di mediazione".

"Lo Sportello della mediazione – afferma Luigi Romano co-ideatore del progetto - in questo momento storico in cui ètra l'altro è materia obbligatoria può ridurre notevolmente il ricorso da parte dei cittadini alle cause civili soprattuttoin ambito condominiale, anche se le possibilità di azione sono le più svariate. Ci sono alcune situazioni – prosegueRomano – che possono essere affrontate utilizzando una metodologia di mediazione in un certo senso “certificata”che si basa su alcune dinamiche procedurali e azioni coordinate che sono leve determinanti perché le parti siano piùpropense a sedersi al tavolo e che rappresentano il punto di forza di chi materialmente si occuperà della mediazionein senso pratico".

Da quando è stata introdotta nel quadro normativo italiano si è registrato in abito di liti condominiale una riduzione del 28% dei procedimenti civili nel periodo 2013-2017 (fonte Sole24Ore ndr) chiaro segnale che se correttamenteapplicata da già nel breve periodo i suoi benefici. Tutto questo però è possibile ottenerlo solo negli Organismi diMediazione che adottano una procedura che consenta ai mediatori di erogare un servizio di mediazione rientrantenei canoni previsti dalla sistema applicato.

ICAF è l’unico Organismo in Italia ad aver introdotto nel proprio regolamento il sistema dei “crediti professionalizzanti”un metodo di qualificazione dei mediatori molto rigido e selettivo che mira a garantire alla propria utenza professionisti della mediazione civile e cultori della materia.

"La metodologia Icaf, la stessa che verrà utilizzata al “Point” di Olbia ha già fornito in termini di risposte un dato molto significativo – spiega Marco Del Giudice – infatti il 92 % dei casi trattati con questo approccio hanno generato un risultato positivo nelle controversie. Lo Sportello di Olbia si candida a diventare un punto di riferimento per ilcittadino che può qui trovare un vero e proprio servizio prima di affrontare qualunque causa civile o commerciale".