Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia: approvato nuovo centro commerciale, Prima Olbia si astiene

Olbia: approvato nuovo centro commerciale, Prima Olbia si astiene
Olbia: approvato nuovo centro commerciale, Prima Olbia si astiene
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 December 2018 alle 20:39

condividi articolo:

Olbia, 20 dicembre 2018 - L'ampliamento del Romagnolo di Viale Aldo Moro è stato approvato: la delibera ha avuto il via libera dal Consiglio comunale di Olbia pochi minuti fa con 15 voti favorevoli, 4 contrari e 3 astenuti.

A votare contro sono stati Davide Bacciu, Patrizia Desole, Roberto Ferinaio e Rino Piccinnu. Astenuto, invece, il gruppo di maggioranza Prima Olbia che ha spiegato la sua decisione tramite le parole del capogruppo Bastianino Monni.

"Dal punto di vista urbanistico può andare avanti - ha detto Bastianino Monni -, ma io ho delle perplessità. A monte, diciamo che non c'è stata una corretta pianificazione. Nel 2003 era un'area servizi per il quartiere viale Aldo Moro. Dal 2004, qualcuno dei consiglieri magari era presente, venne proposta una riqualificazione commerciale. A oggi c'è questo stravolgimento con il quale si realizzerà un importante centro commerciale. Le mie preccupazioni riguardano i flussi di traffico che verranno cambiati. È normale che sia così, anche per i piccoli commercianti di viale Aldo Moro. Ero certo che ci fosse già un equilibrio per i centri commerciali a Olbia. A Nord Iperstanda, a Sud Auchan. Poi sono arrivati Pozzo Sacro e Aeoroporto. E poi raddoppia la Lidl in viale Aldo Moro. E questo conferma le mie perplessità. Siamo certi che il nostro hinterland sia così numeroso per avere una così grande offerta di centri commerciale che vanno a discapito dei piccoli commercianti?".

Sulla stessa linea d'onda, ma con voto contrario, Rino Piccinnu, Davide Bacciu e Roberto Ferinaio. Alla fine, la proposta è passata.