Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Appello dei Guardian Angels: "abbiamo bisogno di un piccolo magazzino"

Olbia. Appello dei Guardian Angels:
Olbia. Appello dei Guardian Angels:
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 March 2018 alle 18:08

condividi articolo:

Olbia, 30 marzo 2018 - Un appello alla città: è quello che la sezione olbiese dei Guardian Angels rivolge a Olbia e a tutti gli olbiesi di buon cuore. L'associazione, che ha ripreso la normale attività sul campo ormai da qualche mese, ha bisogno di un punto di appoggio per fornire un servizio più adeguato ai senzatetto olbiesi.

I Guardian Angels, infatti, si occupano degli ultimi fra gli ultimi: i clochard che, per scelta o per altre vicissitudini personali, non utilizzano il servizio offerto dal Dormitorio di via Canova e optano per giacigli di fortuna ricavati in case abbandonate o ripari improvvisati. Persone che hanno perso totalmente o quasi la loro dignità e che hanno bisogno dell'essenziale nei luoghi da loro frequentati.

"Non abbiamo bisogno di molto spazio - spiega l'Associazione, guidata da Sandro Serra e Anna Tilocca -. Bastano 25/30 metri quadri. Un piccolo magazzino, insomma, dove poter conservare i beni da consegnare ai nostri utenti in caso di bisogno".

Lo scorso Natale, l'associazione ha fatto una raccolta di sciarpe e coperte. Le sciarpe, in particolare, sono state annodate al Parco Fausto Noce per permettere, a chi ne avesse avuto bisogno, di prenderle senza vergognarsi o dover chiedere aiuto.

Altra iniziativa è stata compiuta qualche settimana fa, la notte della nevicata che ha imbiancato la città: i volontari hanno distribuito ai senzatetto coperte termiche d'emergenza e informato i clochard dell'apertura a titolo gratuito del dormitorio.

Senza un piccolo magazzino è difficile dare continuità a queste iniziative. "Abbiamo molti progetti da portare avanti, ma ci serve un punto d'appoggio - continuano Serra e Tilocca -. Ecco perché rivolgiamo un appello alla Olbia generosa".

Non solo: l'associazione fa anche un altro appello, questa volta relativo a nuovi volontari. Poiché i progetti sono tanti e i senzatetto hanno bisogno di assistenza, i Guardian Angels cercano nuovi angeli di strada.

L'esperienza di volontariato con i berretti rossi è quasi di frontiera, poiché i servizi vengono espletati principalmente su strada, a contatto diretto con i senzatetto e le loro necessità, ma è anche un'esperienza altamente formativa e arricchente dal punto di vista umano. Per essere un Guardian Angels non servono doti particolari: la maggiore età, avere spirito di squadra e mettere a disposizione dell'associazione tre ore a settimana.

Per contattare l'associazione:+39 340 050 5640