Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, appello ad Air Italy: "accetti continuità senza compensazioni"

Olbia, appello ad Air Italy:
Olbia, appello ad Air Italy:
Olbia.it

Pubblicato il 05 February 2019 alle 19:33

condividi articolo:

Olbia, 05 febbraio 2019 - Si torna a parlare di Air Italy e di continuità territoriale: a intervenire e Luisa Di Lorenzo, segretaria generale gallurese della Cgil. "Il massimo amministratore di Air Italy, Rossen Dimitrov, ha dichiarato, con una lettera indirizzata ai dipendenti, che Olbia è la “nostra sede centrale, diverse centinaia di nostri colleghi lavorano lì ed è vitale che venga fatto tutto il possibile per proteggerli”. I passi finora compiuti vanno nella direzione opposta. Ma, visto che il 6 febbraio incontrerà i lavoratori, come CGIL della Gallura gli vogliamo dare una seconda opportunità e, allo stesso tempo, lanciargli una sfida: Air Italy accetti di volare sulle rotte della continuità territoriale da Olbia, sua base e sede legale, per Fiumicino e Linate rinunciando alle compensazioni economiche della Regione. Il bando pubblico prevede proprio questa opzione che va esercitata entro l’8 aprile per avere in esclusiva le tratte e Air Italy avrebbe tutto l’interesse a farlo", afferma in una nota Luisa Di Lorenzo.

"Sulle rotte tra Olbia e Fiumicino e Linate, secondo gli ultimi dati disponibili dell’Enac e riferiti al 2017, hanno volato 635 mila passeggeri, in netto aumento rispetto al 2009: +27% solo nel caso dei voli per Milano. Sono numeri considerevoli, che rappresentano un’alta percentuale dei passeggeri della compagnia aerea di Olbia - prosegue la segretaria generale della Cgil Gallura -. Abbiamo buone ragioni per ipotizzare che per Air Italy le perdite, accettando il bando senza compensazioni, sarebbero inferiori alle perdite che la compagnia registrerebbe nel caso in cui abbandonasse le due storiche rotte di Olbia. Anche perché le compensazioni, con le nuove regole del bando che prevede l’eliminazione della tariffa unica e l’introduzione di quella diversificata per non i residenti (fino al doppio in inverno e al triplo in estate rispetto a quelle per i residenti), potrebbero essere anche vicine alle zero".

"Dimitrov ha anche sostenuto che tutti i precedenti bandi della continuità territoriale privilegiavano il fatto che Meridiana avesse sede a Olbia. In base ai documenti che la Cgil della Gallura ha potuto consultare è vero esattamente il contrario: solo quest’ultimo bando dava maggiore importanza alla compagnia aerea con sede a Olbia e infatti su questo punto Air Italy ha ottenuto il massimo del punteggio. Altrettanto non si può dire per gli altri aspetti tecnici: in quasi tutti – dallo sconto proposto sulle tariffe ai servizi offerti ai passeggeri (bagaglio gratuito in stiva fino a 23 kg con Alitalia che ha offerto fino a 28 kg) – Alitalia ha avanzato proposte molto più vantaggiose di Air Italy. Come CGIL e Filt della Gallura chiediamo alla dirigenza di Air Italy chiarezza sul futuro che immagina per la compagnia a Olbia", conclude la Cgil.