Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Olbia. Sabato Aperivegan con VegOlbia al B12

Olbia. Sabato Aperivegan con VegOlbia al B12
Olbia. Sabato Aperivegan con VegOlbia al B12
Olbia.it

Pubblicato il 11 December 2015 alle 11:49

condividi articolo:

Olbia, 10 Dicembre 2015 - L'associazione olbiese VegOlbia torna in pista con i suoi celeberrimi Aperivegan in favore degli animali. L'evento, chiamato Aperivegan, si svolgerà sabato 12 Dicembre presso il B12 (viale Aldo Moro 167) a partire dalle ore 19. Con questo Aperivegan si vogliono festeggiare due importanti occasioni: la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali (che cade il 10 Dicembre) e l'inaugurazione ufficiale del B12, il quale - già da diversi giorni - sta preparando colazioni, pranzi, cene e aperitivi assolutamente privi di prodotti di origine animale.

Il B12 è gestito da una giovanissima olbiese, Stefania Ceffoni, che sta mettendo tutta la sua passione in questo ambizioso progetto. Il bar, infatti, offre esclusivamente prodotti di origine vegetale. "Sto realizzando un sogno", ha detto Stefania Ceffoni, anche lei vegana come i ragazzi di VegOlbia.

"E' un passo fondamentale per questa città - ha detto invece Roberto Gusinu, presidente di VegOlbia -. Si tratta del primo vero esercizio vegano di Olbia. A Sassari e Cagliari esistono da diverso tempo bar e ristoranti vegani, ad Olbia no almeno fino ad oggi. E' un'occasione in più per avvicinarsi alla filosofia vegan e alla cucina vegana, che è molto gustosa".

Per l'occasione, l'associazione VegOlbia - previa offerta di 5 € per le attività in favore degli animali - e il B12 garantiranno agli avventori un aperitivo assai ricco di specialità vegane dolci e salate. Il menù non è stato ancora svelato, ma non mancheranno l'hummus, la mitica maioveg e ben due tipi di chili. Durante la serata verranno distribuiti volantini informativi, menù natalizi cruelty free e si esibirà la bravissima cantautriceIolanda Pettinaro.

La giornata internazionale per i diritti degli animali.Il 10 dicembre del 1948 l'Assemblea delle Nazioni Unite pubblicala Dichiarazione Universale dei Diritti Umaniin cui si dichiarache il rispetto e la dignità per ogni essere umano devono essere le basi fondamentali per la libertà, la giustizia e la pace nel mondo.Alcuni anni Gruppi e Organizzazioni, sensibili alla causa animalista, hanno iniziato a chiedere che tutto questo siaesteso anche agli animali. Il 10 dicembre è laGiornata Internazionale per i Diritti Animali:un momento importanteper ricordare alla società che la libertà, la giustizia ed il rispetto sono valori fondamentali per ogni singolo individuo, a prescindere dalla razza, il genere, la posizione sociale o la specie.