Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: coppia di anziani bullizzata al parco Fausto Noce

Olbia: coppia di anziani bullizzata al parco Fausto Noce
Olbia: coppia di anziani bullizzata al parco Fausto Noce
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 October 2018 alle 14:06

condividi articolo:

Olbia, 25 ottobre 2018 - Anche il Parco Fausto Noce, unico vero polmone verde della Città di Olbia, sta diventando ostaggio dei bulletti: vale a dire gruppi di ragazzini che infastidiscono le persone che, con tranquillità, cercano di godersi il verde.

L'ultimo episodio è segnalato da Stefano Degortes, olbiese di 89 anni che ieri pomeriggio si è trovato protagonista suo malgrado di una spiacevole esperienza insieme a una sua amica. L'uomo, mentre era dentro il parco urbano, sarebbe stato avvicinato da un gruppo di 6/7 ragazzini di età compresa tra i 12 e i 13 anni. Questo è il suo racconto.

"Tutto ha avuto inizio con la richiesta di 30 centesimi per comprare una bottiglia d'acqua - racconta Stefano Degortes -. Ho spiegato al richiedente che non avevo il portamonete. Da quel preciso momento hanno iniziato ad offendere la mia amica e subito dopo hanno iniziato a lanciare corbezzoli acerbi forse con un tiralastico".

"Onde evitare ogni litigio abbiamo cambiato panchina - continua il cittadino -, questi ci hanno inseguiti e molestati fino a farci decidere di lasciare il parco. Ci hanno inseguito fuori dal parco e una volta saliti in macchina hanno colpito la mia macchina con i soliti corbezzoli acerbi.Da solo nonostante i miei 89 anni ho chiesto ad uno di loro di farsi avanti. Oltre a tutti i loro limiti sono anche codardi".

Non si faccia l'errore di derubricare tutto a semplici "ragazzate": episodi di questo genere sono, purtroppo, molto diffusi e sono segno di un malessere sociale che deve essere affrontato. Se saltano le regole base del rispetto e della convivenza civile, salta l'intera società.

Degortes chiede però uno sforzo in più alle forze dell'ordine, affinché il parco venga presidiato e torni ad essere un luogo di pace.