Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: anno record per la Biblioteca Simpliciana

Olbia: anno record per la Biblioteca Simpliciana
Olbia: anno record per la Biblioteca Simpliciana
Paolo Ardovino

Pubblicato il 08 July 2016 alle 10:49

condividi articolo:

Olbia, 09 luglio 2016 - Se come parole chiave pensiamo a Giovani, Studio e Cultura, Olbia può contare sulla Biblioteca Civica Simpliciana - vero gioiello del centro storico (e non solo) -, capace di passare dai circa settemila utenti di cinque anni fa sino agli oltre 23mila dello scorso 2015.

Che il direttore Marco Ronchi e l'intero staff abbiano rinnovato, anzi stravolto, la biblioteca è un dato di fatto, merito di una ritrovata dinamicità attraverso rassegne, eventi e laboratori. Dopo il primo semestre dell'anno passato, si registrava un aumento sostanziale delle utenze, le quali toccavano soglia 12mila; in questo 2016, i numeri aggiornati al 30 giugno dicono che ad usufruire del servizio bibliotecario olbiese sono state otre tredicimila e cinquecento persone. Record.

Vari eventi durante l'anno sono stati dedicati a giornate particolari, su tutti quelli dedicati a Sa Die de sa Sardigna e alla Giornata della Memoria. "Primavera con gli autori" poi, la rassegna letteraria che mette a confronto il pubblico con diversi autori, è arrivata alla terza edizione. "Su Filo del Discorso", invece, è già protagonista delle ultime quattro estati. Quest'anno è cominciata lo scorso 24 giugno con Flavio Soriga e circa cinquecento tra spettatori e curiosi. Il successo ottenuto e propagatosi da un'edizione all'altra ha convinto pure il Banco di Sardegna che ha contribuito alla realizzazione della rassegna stessa, e le serate rimanenti che andranno in scena nella piazzetta della biblioteca (10) promettono molto bene. In breve: stasera 8 luglio sarà la volta di Giovanni Floris e il suo "La prima regola degli Shardana", mercoledì 13 luglio sarà invece una serata molto importante, dedicata alla legalità: verrà proiettato il documentario di Sabina Guzzanti "La trattativa" l'ospite d'onore della serata sarà Rita Borsellino; il 14 Francesco Abate e Francesca Saba con il loro spettacolo teatrale "Mia madre e altre catastrofi", poi venerdì 15 Pino Corrias presenta "Dormiremo vecchi" a cui seguirà, sabato 16 luglio, "La vita sessuale dei nostri antenati" con Bianca Pitzorno e Paola Corrias. Mercoledì 20 luglio Antonio Caprarica presenta invece "Intramontabile Elisabetta"; il 21 Cristian Mannu e Piero Marras ("Maria di Isili"), il 23 Gian Carlo Caselli e il suo "Nient'altro che la verità", Venerdì 29 luglio il protagonista assoluto sarà la leggenda del motociclismo italiano Giacomo Agostini. Si chiude il 5 agosto con Dario Vergassola e il suo spettacolo "Sparla con me".

Sempre attiva la Biblioteca Simpliciana, tanto d'aver già ufficializzato un mese fa il bando della terza edizione del "Premio Letterario Città di Olbia", quest'anno rinnovato nelle sezioni partecipanti e nei premi, che saranno in denaro. Poi ancora, i laboratori dedicati al fumetto e alla scrittura hanno avuto successo, avvicinato anche i più piccoli e si apprestano a ripetersi. l'amministrazione ha inoltre firmato la convenzione con i licei Mossa e Gramsci per quanto riguarda l'alternanza scuola lavoro. I progetti futuri ci sono e son pronti a rendere ancora più centrale il ruolo della Biblioteca all'interno della nostra Olbia.