Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, ambiente: raccolta spontanea rifiuti contro il degrado

Olbia, ambiente: raccolta spontanea rifiuti contro il degrado
Olbia, ambiente: raccolta spontanea rifiuti contro il degrado
Laura Scarpellini

Pubblicato il 26 June 2020 alle 20:07

condividi articolo:

Olbia, 26 giugno 2020 - Nella città di Olbia non mancano le iniziative da parte di comuni semplici cittadini, che hanno a cuore il rispetto ambientale della loro città.

Arriva nella la giornata di domani, una bella occasione per poter svolgere attività ambientale, divertendosi insieme. L'appuntamento ecologico rinnova l'iniziativa già messa in campo lo scorso anno da parte di un gruppo di olbiesi che armati di sacchetti e guanti, faranno il più possibile per bonificare un area in prossimità del golfo di Olbia. Il percorso prevede una passeggiata ecologica all'isola manna nel golfo di Olbia percorrendo il muretto della Peschiera. Dal porticciolo di Mogadiscio sito dietro la chiesa Sacra Famiglia, ci si spingerà nelle spiaggette adiacenti e nell'isola Manna.

"Causa allerta Covid invitiamo al rispetto della distanza sociale opportuna tra noi, nel partecipare a questo appuntamento ambientale- questo è il messaggio che passa sui social in questi giorni - La giornata sarà dedicata al recupero del territorio. Il ritrovo sarà dalle ore 8.00 al porticciolo di Mogadiscio muniti di mascherine chirurgiche, guanti per la raccolta rifiuti , scarpe runner e magari anche un costume per fare un bagno a fine giornata".

Questi appassionati ambientalisti muniti di una bottiglia a testa e un sacchetto. si pongono l'obiettivo di creare un gruppo di persone che amano visitare il territorio, e le isolette del golfo di Olbia. La De vizia fornirà tutti del materiale. Il supporto del Leila Diving Center Olbia, di Manuel Caboni consentirà di muoversi in tutta sicurezza anche in acqua grazie alla loro esperienza.

"Faremo la differenziata raccogliendo vetro, plastica e rifiuti portati dal mare - così recitano i post dei partecipanti sul web -sarà questa anche una buona occasione per esplorare una magnifica parte della nostra città, non molto nota ai più".

Sarà un primo sopralluogo con raccolta che verrà ritirata dall'isola Manna in seconda battuta.

Fermare il degrado è l'obiettivo principale,e necessita un intervento tempestivo.

L'invito è rivolto a coloro che non hanno problemi a camminare e che si muovono con agilità in condizioni di disagio. Raccomandato l'uso di scarpe comode ,e costume da bagno, magari per un tuffo a fine raccolta in vista delle alte temperature.