Da 462 giorni 1 ora 9 minuti 43 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Edilmass orizzontale
approfondimenti

Olbia, altro che ciclabile sull’acqua: un parco acquatico all’Isola Manna

Parco Porto Conte

Olbia, 19 aprile 2019 – Il Consiglio Comunale di Olbia ha recentemente approvato la richiesta di acquisizione dell’Isola Manna: l’isoletta del Golfo interno che si trova al centro della Peschiera.

Se l’isola verrà acquisita che fine farà? L’assessore ai Lavori Pubblici, Gian Piero Palitta, ha brevemente illustrato le idee dell’amministrazione Nizzi.

Morostesa 2019

“Chiediamo quindi con questa delibera di procedere nell’iter di dismissione, di iscrizione e soprattutto di attribuzione della proprietà, in modo che poi rientri nel progetto più ampio dell’Iti di risanamento ambientale per la formazione del bellissimo parco acquatico del Comune di Olbia“, ha detto Palitta in Consiglio Comunale.

L’ex assessore ai Lavori Pubblici, Davide Bacciu, ha così colto la palla al balzo per chiedere lumi sulla pista ciclabile della peschiera: scheda ITI realizzata dalla passata amministrazione che, nonostante tutto, campeggia ancora nelle cartine progettuali, sebbene non presa in considerazione.

“Dall’ultimo elaborato progettuale è emerso che il percorso ciclopedonale passerebbe nella sponda e quindi all’interno dell’Isola Lepre per poi passare fronte al distributore verso Poltu Quadu, non comprendendo un percorso lungo la Peschiera e lungo l’Isola Manna – ha detto Davide Bacciu -. Quella soluzione progettuale che avevamo inserito nelle schede di richiesta del finanziamento Iti come fiore all’occhiello, che a dire il vero ci era stato richiesto in maniera pressante e corretta direi da numerosi bikers della città e appassionati, ancora oggi in quelle soluzioni progettuali non è presente“.

La risposta dell’assessore Palitta non lascia molti margini di manovra: a quanto sembrerebbe, l’ipotesi della pista ciclabile sulla peschiera pare tramontata (almeno per ora)

“Sull’Iti abbiamo progettato una pista ciclabile e l’abbiamo dovuta concertare con gli organi regionali, per cui il percorso era quello dell’intermodalità, ci si chiedeva il collegamento all’aeroporto, porto e ferrovia”, ha spiegato Palitta.

“Quindi abbiamo praticamente fatto un progetto relativamente a quei finanziamenti che potevamo ottenere”, ha sottolineato l’assessore.

“L’acquisizione dell’Isola Manna ci proietta verso altre riqualificazioni, altri progetti, altre cose, che non possono però essere scambiate per quello che è un progetto in fase di progettazione definitiva che riguarda la pista ciclabile”, ha continuato.

“Tutti noi siamo predisposti a cercare di creare nella parte terrestre delle isole delle situazioni ambientali, di riqualificazione e quant’altro. Quello sarà fatto probabilmente con altre risorse e altri finanziamenti, ma sicuramente è all’attenzione di questa Amministrazione tutta la riqualificazione ambientale del luogo”, ha concluso Palitta.

Infine, l’appunto e l’invito del Movimento 5 Stelle tramite il consigliere Roberto Ferinaio.

“Riallacciandomi al discorso, come giustamente fa notare il Consigliere Bacciu, non si è più parlato in realtà della ciclabile sulla Peschiera – ha detto Ferinaio -. Però dobbiamo cercare anche di vedere un pochettino in proiezione futura questo progetto, perché durante un convegno che si è tenuto ad Olbia si era parlato anche di altri tipi di linee di finanziamento e non per le infrastrutture ma come percorsi naturalistici. Questo è il suggerimento per poter realizzare una struttura che senz’altro sarebbe unica in tutto il panorama europeo”.

E torniamo, così, sempre al punto di partenza: visione proiettata in avanti o visione proiettata alle prossime elezioni? Ai posteri l’ardua sentenza.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto