Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Generale

Olbia, altro che ciclabile sull'acqua: un parco acquatico all'Isola Manna

Olbia, altro che ciclabile sull'acqua: un parco acquatico all'Isola Manna
Olbia, altro che ciclabile sull'acqua: un parco acquatico all'Isola Manna
Angela Galiberti

Pubblicato il 19 April 2019 alle 14:48

condividi articolo:

Olbia, 19 aprile 2019 - Il Consiglio Comunale di Olbia ha recentemente approvato la richiesta di acquisizione dell'Isola Manna: l'isoletta del Golfo interno che si trova al centro della Peschiera.

Se l'isola verrà acquisita che fine farà? L'assessore ai Lavori Pubblici, Gian Piero Palitta, ha brevemente illustrato le idee dell'amministrazione Nizzi.

"Chiediamo quindi con questa delibera diprocedere nell’iter di dismissione, di iscrizione esoprattutto di attribuzione della proprietà, in modo che poirientri nel progetto più ampio dell’Iti di risanamentoambientale per la formazione del bellissimo parco acquatico del Comune di Olbia", ha detto Palitta in Consiglio Comunale.

L'ex assessore ai Lavori Pubblici, Davide Bacciu, ha così colto la palla al balzo per chiedere lumi sulla pista ciclabile della peschiera: scheda ITI realizzata dalla passata amministrazione che, nonostante tutto, campeggia ancora nelle cartine progettuali, sebbene non presa in considerazione.

"Dall’ultimo elaborato progettuale è emerso che il percorsociclopedonale passerebbe nella sponda e quindiall’interno dell’Isola Lepre per poi passare fronte aldistributore verso Poltu Quadu, non comprendendo un percorsolungo la Peschiera e lungo l’Isola Manna - ha detto Davide Bacciu -.Quella soluzione progettuale che avevamo inseritonelle schede di richiesta del finanziamento Iti come fiore all’occhiello,che a dire il vero ci era stato richiesto in manierapressante e corretta direi da numerosi bikers della città eappassionati, ancora oggi in quelle soluzioni progettualinon è presente".

La risposta dell'assessore Palitta non lascia molti margini di manovra: a quanto sembrerebbe, l'ipotesi della pista ciclabile sulla peschiera pare tramontata (almeno per ora)

"Sull’Iti abbiamo progettato unapista ciclabile e l’abbiamo dovuta concertare con gli organiregionali, per cui il percorso era quellodell’intermodalità, ci si chiedeva il collegamentoall’aeroporto, porto e ferrovia", ha spiegato Palitta.

"Quindi abbiamo praticamentefatto un progetto relativamente a quei finanziamenti chepotevamo ottenere", ha sottolineato l'assessore.

"L’acquisizione dell’Isola Manna ci proietta versoaltre riqualificazioni, altri progetti, altre cose, che nonpossono però essere scambiate per quello che è un progettoin fase di progettazione definitiva che riguarda la pistaciclabile", ha continuato.

"Tutti noi siamo predisposti a cercare di crearenella parte terrestre delle isole delle situazioniambientali, di riqualificazione e quant’altro.Quello sarà fatto probabilmente con altre risorsee altri finanziamenti, ma sicuramente è all’attenzione diquesta Amministrazione tutta la riqualificazione ambientale del luogo", ha concluso Palitta.

Infine, l'appunto e l'invito del Movimento 5 Stelle tramite il consigliere Roberto Ferinaio.

"Riallacciandomi al discorso, come giustamente fanotare il Consigliere Bacciu, non si è più parlato in realtàdella ciclabile sulla Peschiera - ha detto Ferinaio -.Però dobbiamo cercare anche di vedere unpochettino in proiezione futura questo progetto, perchédurante un convegno che si è tenuto ad Olbia si era parlatoanche di altri tipi di linee di finanziamento e non per leinfrastrutture ma come percorsi naturalistici. Questo è il suggerimento per poter realizzare unastruttura che senz’altro sarebbe unica in tutto il panoramaeuropeo".

E torniamo, così, sempre al punto di partenza: visione proiettata in avanti o visione proiettata alle prossime elezioni? Ai posteri l'ardua sentenza.