Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: parte l'alternanza scuola-lavoro con McDonald's

Olbia: parte l'alternanza scuola-lavoro con McDonald's
Olbia: parte l'alternanza scuola-lavoro con McDonald's
Olbia.it

Pubblicato il 07 December 2016 alle 16:52

condividi articolo:

Olbia, 07 Dicembre 2016 - Anche la Provincia di Olbia-Tempio partecipa al progetto "Benvenuti Studenti": l'iniziativa dedicata all'alternanza scuola-lavoro con la quale McDonald's ha siglato un preciso accordo col Miur, il Ministero per l'Istruzione.

Grazie a questo accordo, gli studenti delle scuole del territorio gallurese potranno essere ospitati all'interno dell'unico ristorante McDonald's della Gallura: quello di Olbia. Il ristorante potrà ospitare fino a 20 studenti.

A livello nazionale, Benvenuti Studenti offrirà a 10.000 studenti, in tutta Italia, l’opportunità di svolgere esperienze formative volte allo sviluppo di competenze trasversali, all’interno dei ristoranti McDonald’s.Gli studenti che intraprenderanno il loro percorso di alternanza presso i McDonald’s lavoreranno nella sala del ristorante e sanno coinvolti in attività di accoglienza e relazione con il pubblico. L'obiettivo èsviluppare le soft skill, ovvero quelle competenze di carattere relazionale e di comunicazione interpersonale fondamentali per approcciare al meglio il mondo del lavoro a prescindere dal ruolo ricoperto.

In particolare, i momenti di formazione si concentreranno su temi come la sicurezza alimentare, le relazioni con il pubblico, i processi di approvvigionamento e preparazione degli alimenti, i contratti di lavoro e le diverse figure professionali in azienda, il modello di franchising, la supply chain in ambito alimentare. Saranno gli istituti scolastici a concordare direttamente con i ristoranti le specifiche modalità di implementazione del progetto, come ad esempio tempi e orari all’interno dell’anno scolastico.

Gli studenti, nel loro percorso di alternanza da McDonald’s, saranno seguiti da un tutor.