Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, scuole bloccate dall'alluvione: troppi studenti, si cercano aule

Olbia, scuole bloccate dall'alluvione: troppi studenti, si cercano aule
Olbia, scuole bloccate dall'alluvione: troppi studenti, si cercano aule
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 November 2018 alle 13:20

condividi articolo:

Olbia, 12 ottobre 2018 - Scuole d'eccellenza, ma costrette in via emergenziale a sacrificare qualche laboratorio per dare spazio agli studenti. Tutto questo sta accadendo a Olbia al Liceo Scientifico "Lorenzo Mossa" e al Liceo Classico "Antonio Gramsci": scuole al top, vincitrici di premi e riconoscimenti importanti, ma soprattutto scuole alluvionate.

"Siamo scuole vessate due volte - spiega il dirigente scolastico Luigi Antolini (Mossa) -. Siamo in Hi4, quindi non possiamo costruire nuove aule, ma non possiamo nemmeno fare nessuna messa in sicurezza e intervenire nella palestra. Siamo in un limbo".

Limbo stagnante che costringe la Provincia di Sassari-Zona Omogenea Olbia-Tempio a pubblicare un avviso per ricercare locali esterni da prendere in affitto e da adibire ad aule scolastiche.

Da oltre un anno va avanti questa situazione, ma non può durare all'infinito. Questa è una delle tante conseguenze dell'alluvione del 2013 che colpì in maniera serissima anche tre edifici scolastici di secondo grado: l'Ipia di Olbia (situato accanto al Seligheddu), il Gramsci (vicino al Gadduresu) e il Mossa (che si trova accanto al Gramsci).

Tutte queste scuole superiori vennero danneggiate in modo importante e ancora oggi ne pagano le conseguenze: essendo in zona H14 non possono mettere o cambiare nemmeno uno spillo. E così ecco che soldi pubblici che potrebbero essere destinati in opere pubbliche e messa in sicurezza vengono "indirizzati" forzosamente in affitti.