Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, allerta rossa: una notte di attesa e preoccupazione

Olbia, allerta rossa: una notte di attesa e preoccupazione
Olbia, allerta rossa: una notte di attesa e preoccupazione
Angela Galiberti

Pubblicato il 03 May 2018 alle 11:41

condividi articolo:

Olbia, 03 maggio 2018 -È stata una lunga notte di apprensione e attesa quella che gli olbiesi hanno appena archiviato. Una notte con in mente un pensiero fisso: le alluvioni del 2013 e del 2015, abbinate alla consapevolezza di non voler rivere quel terribile incubo ancora una volta.

Con l'allerta rossa per rischio idraulico, infatti, il Comune di Olbia ha attivato quanto previsto dal Piano di Protezione Civile: i canali cittadini sono stati costantemente presidiati, è stato allestito un punto ricovero, un'auto munita di altoparlante ha allertato la popolazione invitandola a stare nei piani alti e a spostare l'auto in un posto sicuro. Per tutta la notte, i quartieri alluvionati come Zona Baratta, Zona Bandinu e Isticcadeddu sono stati controllati a vista.

Lo stato d'animo degli olbiesi. Indescrivibile per molti lo stato d'animo provato questa notte: qualche olbiese è rimasto nella sua casa, con il cuore pesante e le dita incrociate. Altri hanno preferito montare le paratie e andare il più lontano possibile; altri ancora hanno atteso febbrilmente le comunicazioni della Protezione civile.

Questa notte non è successo nulla: la pioggia non ha destato preoccupazione, così come i canali che hanno continuato a scaricare nel golfo il surplus di acqua generato dalle precipitazione. Il livello dei fiumi non si è mai alzato tanto da preoccupare gli addetti alla sicurezza.

La prudenza non è mai troppa. Qualcuno, sui social, si è lamentato della troppa prudenza dimostrata dal Comune di Olbia guidato dal sindaco Settimo Nizzi. Il Comune, infatti, ha attivato il Piano di Protezione civile, ma ha anche preso alcuni provvedimenti per evitare che strade intasate in caso di emergenza: sono state chiuse per la giornata di oggi le scuole cittadine, sono stati chiusi gli uffici pubblici non comunali, è stato chiuso il Parco Fausto Noce ed è stato sospeso il mercatino di San Pantaleo.

Strade chiuse. Rimane chiuso il sottopasso di Amba Alagi che risulta ancora invado dall'acqua, benché con una portata decisamente minore rispetto alla giornata di ieri.

Le previsioni. Intanto, gli olbiesi continuano a guardare il cielo nuvoloso con preoccupazione. Per adesso è ancora in vigore la criticità elevata per rischio idraulico sulla Gallura, ma si attende un declassamento. Il maltempo, secondo le previsioni meteo, dovrebbe però continuare. L'Arpa Sardegna prevede per questa sera cielo nuvoloso, pioggia tra 1 e 10 mm, venti deboli. Mentre per domani mattina: cielo molto nuvoloso, precipitazioni tra 1 e 10 mm con valori massimi di 16 mm.