Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, allerta meteo e differenziata non sospesa: l'appunto di una cittadina

Olbia, allerta meteo e differenziata non sospesa: l'appunto di una cittadina
Olbia, allerta meteo e differenziata non sospesa: l'appunto di una cittadina
Angela Galiberti

Pubblicato il 03 May 2018 alle 18:52

condividi articolo:

Olbia, 03 maggio 2018 - Mentre la pioggia ha ripreso a cadere copiosa e la Protezione civile veglia sui canali della città, qualche cittadino olbiese si pone delle domande in merito a un particolare che effettivamente è sfuggito a molti: la gestione della raccolta differenziata durante un'allerta meteo con criticità elevata per rischio idrogeologico.

A notare la cosa e a contattare la redazione di Olbia.it è stata una nostra concittadina che, usando il ragionamento e la logica, si è ritrovata a vivere un disagio. "Considerando l'allerta rossa, per logica non ho messo fuori i bidoni della raccolta differenziata, ma questa mattina mi sono resa conto che il ritiro c'è stato", spiega la cittadina.

Effettivamente, nel 2015 - in occasione dell'allerta rossa che poi si è concretizzata nella seconda alluvione subita dalla città - l'allora amministrazione comunale decise di sospendere la raccolta differenziata fino a conclusione dell'emergenza.

Di conseguenza, c'è chi non ha esposto i mastelli pensando di fare la cosa corretta subendo a conti fatti un disagio che può essere piccolo se si è normodotati, ma può essere molto più grande se si è disabili e non ci si può recare all'ecocentro.

"Ho chiamato la De Vizia e mi hanno detto che non c'era stata la sospensione del servizio, ma a rigor di logica per me non si dovevano esporre i mastelli - spiega l'olbiese -. Alla fine sono rimasta con la spazzatura in casa e come me penso altre persone. Secondo me non è corretto".

Insomma, la cittadina sollecita un'informazione ancora più precisa e puntuale da parte dell'amministrazione comunale affinché i cittadini possano essere debitamente informati su tutto, anche su un servizio come quello della differenziata che non viene sospeso.