Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Elezioni Olbia, la lista Cittadini per Olbia presenta il programma

Elezioni Olbia, la lista Cittadini per Olbia presenta il programma
Elezioni Olbia, la lista Cittadini per Olbia presenta il programma
Camilla Pisani

Pubblicato il 30 May 2016 alle 11:35

condividi articolo:

Olbia, 30 maggio 2016 -Una lista giovane, contrassegnata da una forte componente femminile che porta nell’Alleanza civica per Olbia, sostegno del candidato sindaco Vanni Sanna, un programma all’insegna della partecipazione civica. È la lista “Cittadini per Olbia” che, nella sede dell’Alleanza, al civico 37 di via Genova, ha presentato ai giornalisti idee e candidati. Dopo l’introduzione, affidata a un video, il candidato Giampietro Sorrentino ha ricordato come il progetto dei “Cittadini per Olbia” tragga ispirazione dalla voglia di partecipazione e di incidere della gente comune alle prese con i problemi quotidiani.

Alla capolista, il medico Consolata Mura, il compito di entrare nei dettagli. “Occorre rafforzare – ha affermato – il potere di intervento dei cittadini nelle politiche pubbliche e noi intendiamo sensibilizzare l’opinione pubblica ad essere parte attiva nelle scelte che riguardano il futuro”. Consolata Mura ha citato, tra le priorità del programma, la battaglia contro la sempre più impopolare società idrica Abbanoa.

Teresa Pompigna, libera professionista, si è soffermata sui problemi del sociale, sottolineando come i tagli apportati negli anni abbiano inciso negativamente sul settore dei servizi sociali. “Pensiamo anche – ha detto Teresa Pompigna –di reintrodurre la figura del difensore civico comunale, cancellata anni fa dalla Legge Finanziaria ma prevista dallo statuto comunale”. Con “Cittadini per Olbia” milita la candidata più giovane dell’Alleanza civica, Ilenia Spano, 18 anni, di San Pantaleo, che ha posto l’attenzione sui problemi dei trasporti pubblici tra la frazione e Olbia e sollecitato la realizzazione di spazi d’aggregazione giovanile attivi anche nel periodo invernale e di asili nido in grado di garantire serenità alle madri lavoratrici.

Caterina Piredda, casalinga, si è soffermata sui disagi causati dalle pessime condizioni dei marciapiede cittadini alle persone con disabilità e difficoltà motorie. Presenti al tavolo anche Adriana Toma, operaia romena e la coordinatrice di lista, non candidata,Maria Grazia Fumera. Il candidato sindaco, Vanni Sanna, ha chiuso i lavori ricordando i punti salienti del progetto politico dell’Alleanza civica per Olbia di cui i “Cittadini per Olbia” fanno parte.