Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: alla scoperta dei colori e della storia del Brasile

Olbia: alla scoperta dei colori e della storia del Brasile
Olbia: alla scoperta dei colori e della storia del Brasile
Laura Scarpellini

Pubblicato il 13 May 2019 alle 17:25

condividi articolo:

Olbia, 15 maggio 2019 - Il 26 maggio prossimo al Museo Archeologico di Olbia, l’associazione Libere Energie, in collaborazione con la scuola cittadina di Capoeira del maestro Marcelo Santos e con il patrocinio degli Assessorati Cultura e Sport del Comune di Olbia, darà vita alla serata di beneficenza "Colors From Brasil". Evento conclusivo delle tre giornate del International Brazilian Fest alla sua seconda edizione, (24, 25 e 26 maggio).

Sarà l'occasione questa, per un interessante intercambio culturale, che permetterà di avvicinarsi alla cultura e alla tradizione Brasiliana.
La Capoeira ad esempio, avrà ampio spazio durante l'evento e potremo così conoscere meglio quest'arte antica, che si è sviluppata durante il periodo coloniale ad opera degli schiavi africani in Brasile.

La Capoeira è danza, arte e arte marziale insieme a sport, gioco e molto altro. Tanti ospiti interverranno a questa colorata serata brasiliana da Roma, il professore di capoeira Cristiano Paolini, dal Brasile la maestra di capoeira Ursula Canto Samba, da Parigi i professori di capoeira Gilles Combecau e João De Alencar, da Sassari l’istruttore Mariano Fresu

Alle 16,35 il Laboratorio di Teatro Fisico di Olbia, diretto da Giada Degortes, presenterà "MAR": un breve estratto dello spettacolo "boa noite dia". La rappresentazione teatrale porta in scena la storia dell’eroe nazionale brasiliano Zumbi dos Palmeras. Atmosfere e sonorità tipiche della cultura afrobrasiliana ai tempi della schiavitù occuperanno la sala con questa storia che arriva dal mare, da un tempo remoto, ma che offre un’interessante riflessione sulle problematiche attuali.

Programma
dalle 15.00 alle 16.00 stage Capoeira: sala dietro ercole
dalle 16:00 alle 16:30 Roda di Capoeira: entrata museo
alle ore 16:35 Performance teatrale: "Mar" terrazza
alle17:00 Formatura degli atleti e spettacolo: sala convegni

Un evento con la cultura oltreoceano da non perdere in cui ci sarà anche uno spazio, durante la giornata di domenica, tutto dedicato all'aiuto dei senza tetto della città di Olbia in collaborazione con l' Associazione Libera Energia.

Tutte le informazioni nel dettaglio, sono reperibili nella pagina ufficiale

- International Brazilian Fest "COLORE DO BRAZIL