Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: al via il "Premio Letterario" che omaggia l'anima sarda

Olbia: al via il
Olbia: al via il
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 July 2019 alle 15:01

condividi articolo:

Olbia, 11 luglio 2019 -Prende il via anche per quest'anno il "Premio Letterario Città di Olbia" ormai giunto alla sua VI edizione.

Tenuto a battesimo dal Comune di Olbia, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, questo concorso culturale va rafforzandosi di anno in anno ripagando così l’impegno organizzativo e la grande partecipazione degli autori con un'alta qualità delle opere.

Il "Premio" è stato articolato in diverse sezioni che vanno dal racconto breve in lingua italiana a quello in lingua sarda, passando per il racconto breve da parte dei più giovani, ed arrivando ai componimenti poetici in gallurese e logudorese. Una scelta questa atta a valorizzare e sostenere tutte le forme di espressione presenti sul nostro territorio che, con le loro unicità e particolarità, stanno a rappresentare la cultura sarda e la sua vera anima.

Per la nostra Olbia è un orgoglio che il "Premio" nasca e cresca nel contesto delle iniziative curate proprio dalla Biblioteca Civica Simpliciana. Viene posto sempre di più il nostro cuore cittadino, a punto di riferimento della letteratura e cultura, nel panorama dell'alta Gallura.

Il premio letterario è aperto a tutti con partecipazione è gratuita. Tutti i lavori che perverranno, saranno sottoposti al giudizio insindacabile di una giuria che ne determinerà la graduatoria basandosi solo sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, del suo valore dei contenuti, e della forma espositiva e delle emozioni trasmesse.

Per la sezione “Racconti brevi per bambini in lingua italiana”, verranno coinvolti gli istituti scolastici primari di Olbia. Saranno gli alunni stessi delle quinte classi che selezioneranno i dieci racconti tra tutti quelli presentati nella sezione. La Giuria tecnica sceglierà i primi tre classificati tra i dieci elaborati precedentemente selezionati dagli alunni.

Al primo classificato di ogni sezione verranno corrisposti 500 euro, al secondo 300, e al terzo 200.

Ulteriore rilievo alle opere vincitrici verrà conferito raccogliendo le opere prime tre classificate nelle varie sezioni, in un volume antologico del "Premio", che verrà pubblicato dell’amministrazione comunale.

Ai vincitori sarà inoltre consegnata una targa di riconoscimento e 50 copie del proprio volume.

Il bando integrale e la modulistica necessaria alla partecipazione è reperibile sul sito del comune di Olbia.

Pertanto tutti coloro che abbiano voglia di cimentarsi nella stesura di un racconto, ora potranno farlo con un pretesto in più.