Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Olbia, torna il Torneo mondiale "Manlio Selis": 48 le squadre al via

Olbia, torna il Torneo mondiale
Olbia, torna il Torneo mondiale
Olbia.it

Pubblicato il 24 May 2018 alle 13:18

condividi articolo:

Anche in questa 22esima edizione il Geovillage ospiterà gran parte delle formazioni nazionali einternazionali che parteciperanno al torneo mondiale di calcio under 13 più importante d'Italia.

Dal 30 maggio al 2 giugno 2018 le formazioni under 13 delle più importanti societàprofessionistiche italiane ed estere e le realtà dilettantistiche di tutto il territorio italianofaranno tappa nell’isola per partecipare ad un evento che richiama ogni anno migliaia divisitatori e addetti ai lavori.

GLI STADI e IL GEOVILLAGE

Il Comune di Olbia sarà il primo punto di riferimento del Torneo, grazie alle sue trestrutture: lo stadio Bruno Nespoli, lo stadio Angelo Caocci e il campo sportivo Geovillage.Il Geovillage rinnova la sua partnership con questa importante manifestazione dicarattere mondiale ospitando il numero maggiore di squadre presenti al Torneo e costituirà labase logistica per l’accoglienza e il racconto quotidiano, grazie alle dirette streaming a bordopiscina e alla sua sala stampa allestita all’interno della struttura per offrire supporto agiornalisti accreditati.

Tra i grandi ospiti che alloggeranno a Olbia ci sono gli spagnoli del Real Madrid, gli inglesi del Chelsea, i russi del Chertanovo Mosca, gli svizzeri del Team Ticino maanche Juventus, Roma, Genoa, Cagliari e Olbia, solo per citare le squadreprofessionistiche.

Per 4 giorni il villaggio sarà animato da centinaia di giovani calciatori provenienti dallaSardegna, dalla penisola e da tutto il mondo, che in campo si daranno battaglia ma che, comein ogni edizione, potranno vivere una straordinaria esperienza di vita in un contesto di gioco edivertimento.

LE SQUADRE

Le novità rispetto alla scorsa edizione è rappresentata proprio dalla presenza di duetra le realtà calcistiche più importanti del calcio europeo: Paris Saint Germain e RealMadrid, squadre che si sono affrontate recentemente in una spettacolare sfida di ChampionsLeague. Il ricco parterre sarà arricchito dalle società italiane di serie A che anno dopo annoconfermano la propria presenza (Juventus, Torino, Genoa, Atalanta, Cagliari, i campioniuscenti della Fiorentina) a cui si aggiungono in questa straordinaria edizione anche le duesocietà della capitale: Lazio e Roma.

Tra le formazioni in lizza per entrare nell’albo d’oro ci sarà, per la seconda volta, il Kashima Antlers, squadra proveniente dal Giappone.

Ecco l’elenco completo.

Tra le 48 squadre partecipanti al Torneo sono 18 le squadre professionistiche partecipanti: 7 straniere – Real Madrid ( Spagna ), Kashima Antlers (Giappone), F.C. Malmoe(Svezia), F.C. Chelsea (Inghilterra), Paris Saint Germain ( Francia ), Team Ticino (Svizzera),F.C. Chertanovo Mosca (Russia). 11 italiane - Atalanta, Cagliari, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Juventus, Roma,Torino, Olbia, Lazio, Reggina 1914.

Sono 30 le dilettantistiche provenienti da 7 regioni italiane: Liguria (Albissola 2010), Sicilia (Città di Trapani Calcio), Campania (F6 Salerno), Lazio (GrifoneMonteverde, Nuova Tor Tre Teste), Piemonte (Lucento Torino, Città di Cossato Biella)Toscana (Tau Calcio Altopascio, Jolly Montemurlo e Maliseti Prato), Sardegna (CatalunyaMercede Alghero, Ferrini Cagliari, S.C. Gigi Riva Cagliari, Santos Cagliari, G.S.D. Assemini,S.C. San Francesco Quartu, G.S. San Paolo Cagliari, G.S. La Palma Monte Urpinu, Accademia Ogliastra, Academy Latte Dolce Sassari, Marzio Lepri Sassari, SG Nuorese,G.S. San Paolo Sassari, Cus Sassari, Progetto Siniscola, Sant'Elena Quartu, PortoRotondo, Sigma Cagliari, Pol. Don Bosco Nulvi, San Teodoro ).

QUALCHE NUMERO

  • 4 giorni di gare
  • circa 1000 atleti
  • 250 persone di staff, tra allenatori, dirigenti, fisioterapisti, medici
  • 90 gare
  • 40 direttori di gara, di cui uno Can A designato a dirigere la finalissima del 2 Giugno
  • 7 stadi
  • 15 voli aerei e 10 passaggi navali, 20 bus
  • 7 responsabili di campo, 8 interpreti, 3 responsabili dei trasporti
  • 18 tutor riservati alle società professioniste
  • 2 supervisor della manifestazione
  • 2 collaboratori della sala stampa, grafici e tecnici informatici coordinati da un addetto stampa responsabile della comunicazione, web e social, 6 testate della carta stampata accreditate, 1 TV Internazionale (Real Madrid TV)
  • Un main Sponsor di caratura mondiale (Le Coq Sportif) che vestirà le 100 persone che a vario titolo collaboreranno all'evento.

IL SELIS SI FA SOCIAL

Anno dopo anno il Torneo cresce e si amplia il numero dispettatori che partecipano alle ricchissime giornate di gare ma non dimentichiamo anche lagrande opportunità offerta dai mezzi di comunicazione. Il sito internet torneoselis.it èdivenuto punto di riferimento per lo straordinario numero di accessi e da questa edizionesono state avviate nuove piattaforme come la Web radio Torneo Manlio Selis che consentiràdi ascoltare le voci dei protagonisti, con interviste in tempo reale, e la pagina YouTube cheaccoglie già i video realizzati per questa edizione. Facebook, Twitter e Instagram saranno lepiattaforme utilizzate per dialogare con chi seguirà l’evento e potrà partecipare alle tanteiniziative in programma.

IL TORNEO UNDER 13 PIÙ IMPORTANTE D’ITALIA

Da semplice Torneo di calcio giovanile organizzato nel 1997 in memoria di “Manlio Selis”,conosciutissimo sportivo non solo in Gallura, con il passare degli anni la manifestazione, cresciuta per quantità e qualità delle squadre partecipanti, è divenuta la più importanterassegna in Italia e tra le prime tre in Europa per la categoria Esordienti ottenendo l’egida diConi, Figc, Uefa e Fifa.