Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: aiuti alimentari buttati a bordo strada

Olbia: aiuti alimentari buttati a bordo strada
Olbia: aiuti alimentari buttati a bordo strada
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 March 2018 alle 12:36

condividi articolo:

Olbia, 12 marzo 2018 - Dove l'illuminazione pubblica scarseggia, i lanciatori di sacchetti proliferano: a volte, però, il contenuto dei sacchi va oltre l'umana immaginazione.

Lo scorso fine settimana due cittadini olbiesi hanno trovato, nel quartiere di Poltu Cuadu, diverse buste di spazzatura abbandonate tra via Modena, via Macerata e via Ivrea. Si tratta di una zona popolata, ma che offre ai lanciatori di sacchetti angoli di "privacy".

I due cittadini, incuriositi dalla quantità del materiale, hanno "curiosato" tra le buste trovandone una già aperta: all'interno erano presenti generi alimentari presumibilmente distribuiti a famiglie bisognose. Ciò che ha reso perplessi i due olbiesi è stata la data di scadenza: alcuni alimenti erano ancora buoni, altri erano già scaduti.

"I sacchi - fanno notare i due cittadini - erano tutti della stessa matrice". In una delle buste sono stati trovati anche alcuni disegni fatti da bambini.

Altro aspetto da non trascurare, è lo "scarico" di spazzatura non differenziata nella zona: avviene puntualmente una volta alla settimana. La De Vizia pulisce e il problema si presenta puntualmente d'accapo.

La domanda, di fronte a simili episodi, rimane sempre la stessa: com'è possibile che ancora oggi non sia stato ancora risolto (almeno in parte) il problema dell'abbandono incontrollato dei rifiuti?

[gallery link="none" columns="1" size="full" ids="95169,95168,95167,95166,95165,95164,95163" orderby="rand"]