Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Agenda Urbana: ecco la presentazione ufficiale dei progetti

Olbia, Agenda Urbana: ecco la presentazione ufficiale dei progetti
Olbia, Agenda Urbana: ecco la presentazione ufficiale dei progetti
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 October 2017 alle 18:59

condividi articolo:

Olbia, 25 ottobre 2017 - Il prossimo 30 ottobre, presso il Teatro Michelucci, verranno presentati i progetti relativi all'Agenda Urbana: il grande progetto di riqualificazione dell'Ansa Sud del golfo interno che parte dall'ex ponte di ferro di via roma e arriva al teatro progettato dal grande architetto toscano.

La giornata, che è dedicata a Patrizia Bigi - l'assessora alle Politiche sociali prematuramente scomparsa, consisterà nella presentazione dei progetti che verranno realizzati nei quartieri Sacra Famiglia e Poltu Quadu. Progetti che riguarderanno il sociale, il lavoro, l'urbanistica, la cultura, le tradizioni locali e l'ambiente.

In questo contesto si inseriscono alcuni importanti paternariati avviati dal Comune di Olbia: il primo è con la Fondazione Michelucci, che è stato avviato formalmente qualche settimana fa. Il secondo è con il Liceo Artistico De Andrè, il cui schema di convenzione è stato da poco pubblicato sull'Albo Pretorio del Comune.

Secondo il documento, il liceo artistico olbiese si inserirà a pieno titolo nella cosiddetta Azione 3 che si chiama "Valorizzazione socio-culturale artistica educativa". Tale azione risponde "ai fabbisogni/problemi rilevati nell’intera area interessata dall’ITI Olbia, ossial’assenza di spazi comuni idonei per attività sociale - culturale - artistica, turistica-ricreativa". Quattro le sub-azioni individuate: particolare le seguenti Sub Azione:

  • 3.1 “Recupero funzionale ex mattatoio denominato “MusMat” SPAZIOTEMPO in MUSICA;
  • 3.2 “NON STARE A GUARDARE: Crea!”
  • 3.3 “MUSEO/TEATRO FUORI (DAL) LE MURA”
  • 3.4 “SCUOL_A_PERTA

Il protocollo d'intesa ha una durata di tre anni: il Liceo collaborerà con il Comune di Olbia "mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienze nel settore, le risorse umane e strumentali di cui dispone".