Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, arrivare in Aeroporto con il treno: ecco il progetto

Olbia, arrivare in Aeroporto con il treno: ecco il progetto
Olbia, arrivare in Aeroporto con il treno: ecco il progetto
Olbia.it

Pubblicato il 16 October 2018 alle 14:41

condividi articolo:

Olbia, 16 ottobre 2018 - 400 milioni di euro in investimenti ferroviari: questa è la cifra, denominata "cura del ferro", che la Regione Sardegna sta mettendo in campo attraverso l'Assessorato regionale ai Trasporti guidato da Carlo Careddu. Fondi derivanti dal cosiddetto "Patto per la Sardegna" siglato con il Governo nel 2016: con questi fondi si è proceduto a svecchiare la flotta Trenitalia con 26 treni nuovi e 15 Stadler per lo scartamento ridotto.

“La ‘cura’ però non deve essere interrotta proprio adesso – ha detto Carlo Careddu – e, come ho avuto modo di spiegare recentemente alla ministra per il Sud Barbara Lezzi, le ferrovie sarde hanno necessità di costanti, ulteriori e decisivi adeguamenti ai modelli europei, anche attraverso la prosecuzione del raddoppio della linea e la valutazione della sostenibilità dell'elettrificazione, temi sui quali le Amministrazioni regionali si spendono da tempo richiedendo maggiori risorse e un complessivo potenziamento del sistema”.

Tra i vari intervento in corso di realizzazione vi è il collegamento dell'Aeroporto Costa Smeralda con la ferrovia. L'interconnessione con la rete Rfi (che è soggetto attuatore) costerà un milione di euro: soldi provenienti dal fondo FSC 2014-2020.