Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, aereo in mare: domani maxi esercitazione "Squalo 2018"

Olbia, aereo in mare: domani maxi esercitazione
Olbia, aereo in mare: domani maxi esercitazione
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 October 2018 alle 19:38

condividi articolo:

Olbia, 29 ottobre 2018 - Dopo l'ultimo breifing di questa mattina, è tutto pronto per "Squalo 2018": la maxi esercitazione internazionale coordinata dalla Direzione Marittima di Olbia.

Lo scenario è imponente: un'aereo decollato da Olbia e diretto a Fiumicino con 9o persone a bordo, a causa di un'avaria al motore, torna indietro per raggiungere la pista olbiese, ma qualcosa durante il ritorno va storto e precipita in mare, facendo perdere il contatto radio.

A questo punto, si metterà in moto tutta la macchina dei soccorsi: l'esercitazione servirà a valutare la celerità di risposta e una serie di altri parametri. In qualità di osservatore sarà presente, nella sala operativa di Viale Isola Bianca, personale proveniente da Lione, Madrid, Turchia, Albania, Croazia.

L'evento coinvolte, oltre alla Guardia Costiera, anche la Polizia di Stato, i Vigili del fuoco, i Carabinieri, l'Aeronautica militare con un mezzo aereo di Decimomannu, la Protezione civile del Comune di Olbia, la Marina Militare con la nave Orione, il Corpo Forestale, ma anche privati e la Francia con un aereo e un elicottero.

21 i mezzi che verranno utilizzati, tra cui un rimorchiatore e un mezzo privato che simulerà un relitto galleggiante. Presente, in forze, la componente subacquea con gli esperti della Guardia Costiera, della Polizia, della Croce Rossa e dei Vigili del fuoco: saranno loro a recuperare naufraghi, relitti e fantocci.

Lo scenario è, in sostanza, l'ammaraggio di un aereo in avaria con 90 persone a bordo (85 passeggeri di cui 10 bambini, e cinque membri dell'equipaggio). 17 figuranti simuleranno i sopravvissuti, 15 cadaveri saranno simulati con dei fantocci; 58 saranno i dispersi finali.

L'esercitazione partirà domani intorno alle ore 08, sempre che il maltempo non peggiori. Il campo "base" verrà allestito al Porto Isola Bianca di Olbia.