Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il fotografo olbiese Adolfo Maciocco incanta l'Aeroporto Costa Smeralda

Il fotografo olbiese Adolfo Maciocco incanta l'Aeroporto Costa Smeralda
Il fotografo olbiese Adolfo Maciocco incanta l'Aeroporto Costa Smeralda
Olbia.it

Pubblicato il 17 October 2016 alle 19:17

condividi articolo:

Olbia, 12 Ottobre 2016 - Liquid dreams, sogni liquidi, alla conquista dell'Aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Questa è l'ultima mostra inaugurata dalla Geasar nello spazio espositivo denominato Artport Toilet, vale a dire il corridoio che porta agli spaziosi bagni dell'aerostazione olbiese. Protagonista di questa mostra, forse una delle più belle, è il fotografo olbiese Adolfo Maciocco insieme alla sua modella-sirena-ballerina Diletta Antolini e al modello-tritone-campione mondiale Davide Carrera.

Adolfo Maciocco è infatti l'autore di uno degli scatti fotografici più virali della storia olbiese (e non solo): una elegante ballerina di danza classica sospesa "nel vuoto" e colpita da straordinari fasci di luce che sembrano provenire dalla superficie di una stella in piena esplosione. Si tratta di un capolavoro tecnico straordinario che riesce ad affascinare anche il più scettico: la ballerina, ovvero Diletta Antolini, fluttua davvero "nel vuoto" e la superficie sotto di lei è reale, vera, concreta. La celebre foto è stata realizzata nelle acque di Tavolara e lo scatto non è un fotomontaggio, mala concretizzazione di un'idea dell'abile fotografo Adolfo Maciocco.

La magia di questo scatto si ripete in tutta la mostra, trasportando così il visitatore in un modo fantastico e liquido capace di incantare, stupire ed emozionare.

Flora e fauna marina, unici modelli ai primordi dei suoi scatti, si sostituiscono pian piano a corpi umani che interpretano suonatori di jazz, ballerine classiche, giovani karateka e altre scene surreali inabissate per imprimere nello scatto sogni liquidi. Le immagini di Maciocco sono caratterizzate dal dinamismo e da un tratteggio poetico, il risultato di trascrizione dell’ambiente marino sono conseguenza della sua ricerca di quella luce filtrata attraverso l’acqua. L’osservatore riconosce una vita reale mediata dalla memoria alla soglia del sogno. La magia delle foto qua proposte è una parte del mondo incantato di un artista che, da quarant’anni, prova a togliere il mare dai suoi occhi. Il suo ultimo progetto nasce dalla collaborazione con il campione del mondo di apnea, Davide Carrera, e la promettente ballerina classica olbiese, Diletta Antolini, che davanti all’orizzonte marino surreale si svelano, con i loro lineamenti e corpi armonici, producendo nella mente dell’osservatore suoni e vibrazioni quasi fossero animate", si legge nella critica.

L’Autore – Adolfo Maciocco, è un fotografo di Olbia nato con il mare negli occhi. Dopo aver girato il mondo alla ricerca del bello, lo ha trovato proprio negli abissi: ispirato dai mari dell’Egitto, quelli dell’Honduras e della Tailandia, inizia ad appassionarsi alla fotografia e alla subacquea. Dalla fusione delle due abilità nascono le sue prime istantanee sottomarine. Dal 2012 inizia ad occuparsi anche di reportage matrimoniali e fotografia pubblicitaria e, al suo rientro a Olbia, ha avviato uno studio fotografico professionale. Le sue più significative immagini del progetto “Liquid dreams” saranno presto pubblicate in un libro.