Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

OLBIA: ACQUA NON POTABILE IN TUTTO IL TERRITORIO

OLBIA: ACQUA NON POTABILE IN TUTTO IL TERRITORIO
OLBIA: ACQUA NON POTABILE IN TUTTO IL TERRITORIO
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 October 2015 alle 19:29

condividi articolo:

Olbia, 27 Ottobre 2015 - Il Sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, ha appena firmato l'ordinanza 217 del 27 ottobre 2015 che sancisce il divieto di utilizzo a fini alimentari dell'acqua del Comune di Olbia. Il divieto si riferisce a tutto il territorio olbiese, frazioni comprese.

Da qualche giorno i rubinetti olbiesi restituiscono acqua di colore giallognolo. Secondo le prime analisi, la causa sarebbe un'alta concentrazione di manganese.

ORDINANZA N° 217 DEL 27/10/2015

OGGETTO: Ordinanza Sindacale relativa al divieto di utilizzo ai fini alimentari dell’acqua erogata in tutto il territorio comunale di Olbia. IL SINDACO PRESO ATTO della comunicazione trasmessa in data 27/10/2015 prot. AD/92507/Dep 2015 da Abbanoa S.p.A. con la quale si evidenzia che dagli esiti dei controlli in corso sui campioni prelevati i data odierna è confermato il superamento del valore di parametro per il Manganese, oltre all’evidenza di colore e torbidità superiori ai valori consigliati; CONSIDERATO altresì che dall’aspetto dell’acqua (colore e torbidità), oltre alla concentrazione di Manganese, in uscita dall’impianto di potabilizzazione, l’acqua in erogazione è da considerarsi non idonea al consumo umano RICHIAMATO l' art. 2 comma 1 lett. a) del Decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 31 “Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano” secondo il quale: per acque destinate al consumo umano si intendono quelle trattate o non trattate, destinate ad uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande o per gli altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine, siano esse fornite tramite una rete di distribuzione, mediante cisterne, in bottiglie o in contenitori RITENUTO indispensabile, alla luce della nota su citata ed in attesa dei risultati delle analisi sulla potabilità delle acque, in corso di effettuazione da parte dall’ Azienda Sanitaria Locale n° 2 di Olbia, di dover emanare adeguate misure a titolo cautelativo, atte a vietare l’uso dell’acqua erogata dalla rete VISTA la necessità di adottare provvedimenti a tutela della salute e dell’incolumità pubblica; VISTO l’Art. 50, comma 5 del D. Lgs. 267/2000 che sancisce che in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della comunità locale; VISTO l’art. 10 del D. Lgs. n. 31/2001 e ss.mm.ii. ORDINA 1. Il divieto dell’utilizzo ai fini alimentari dell’acqua erogata su tutto il territorio comunale di Olbia, in quanto la stessa non è idonea per gli usi potabili e per l’incorporazione negli alimenti; 2. Il presente divieto è valido fino alla comunicazione, da parte della ASL n. 2 di Olbia, della conformità dell’acqua erogata ai parametri di legge;