Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Lavori alla Diga del Liscia: piano di emergenza di Abbanoa per 14 comuni

Lavori alla Diga del Liscia: piano di emergenza di Abbanoa per 14 comuni
Lavori alla Diga del Liscia: piano di emergenza di Abbanoa per 14 comuni
Olbia.it

Pubblicato il 11 July 2015 alle 22:31

condividi articolo:

Olbia, 11 Luglio 2015 - Piano di emergenza di Abbanoa per far fronte all'interruzione dell'acqua che avverrà il prossimo lunedì a causa di alcuni lavori all'invaso del Liscia. Lunedì 13 luglio l’Enas ha comunicato di dover eseguire dei lavori nell’invaso del Liscia e di conseguenza dovrà interrompere per otto ore, dalle 8 alle 16, la fornitura di acqua grezza al potabilizzatore dell’Agnata gestito da Abbanoa. Il Gestore unico aveva già richiesto il rinvio dell’intervento, programmato all’inizio per giovedì 30 giugno, perché avrebbe rischiato di causare maggiori disagi a ridosso del successivo fine settimana.

L’interruzione totale della fornitura, considerate le altissime portate d’acqua erogate dal Liscia in tutta la Gallura specie in questo periodo estivo, creerà comunque un disservizio nell’intero sistema idrico con ripercussioni anche nei giorni successivi. Abbanoa ha già in corso un piano per contenere il più possibile gli inevitabili disagi.

Potabilizzatore Agnata. Al momento dell’interruzione dell’Enas saranno tenuti al massimo livello le vasche di accumulo, rispettivamente di 6mila e 3mila metri cubi, ma dovrà ridursi al minimo la portata in erogazione verso i rami degli acquedotti Nord, Est e Ovest per consentire la ripresa del funzionamento senza danni alle strutture.

Olbia Città. A partire dalle 8 saranno chiusi i serbatoi Olbia Nord, Olbia Sud e Maltana. Il quartiere Bandinu, Poltu Quadu e zona Aeroporto saranno parzialmente alimentati dal serbatoio di Colcò approvvigionato dall’omonimo potabilizzatore con acqua grezza in arrivo da Sa Castanza per e S’Accuttadorza. L’ospedale Giovanni Paolo II sarà salvaguardato con l’intervento del servizio di autobotte Abbanoa.

- Frazione Pittulongu; si sta già provvedendo alla razionalizzazione della distribuzione tramite manovre in rete e nei serbatoi di Pittulongu, Ninos, Donigheddu e Suiles. Non dovrebbero verificarsi grossi disservizi nella zona servita fino a Nodu Pianu-Sottomonte-Terrata-Sos Aranzos-Spiaggia Bianca.

- Frazioni di San Pantaleo, Cugnana, Portisco, Porto Rotondo, Rudalza, Murta Maria, Porto Istana, Berchiddeddu sono tutte servite da acquedotto Liscia dove i serbatoi verranno chiusi alle 8.

Golfo Aranci. Chiusura dei serbatoi alle 8: l’acqua mancherà in tutto il litorale partendo dalla zona Cala Moresca, Golfo Aranci, Baia Caddinas, Cala Sassari e Marinella Baia de’ Bas

Monti. Chiusura dei serbatoi alle 8 come pure nella frazione Su Canale e Monti Scalo.

Telti. Chiusura dei serbatoi alle 8. Le sole Frazioni di Capruleddi e Campu alimentate per intero da sorgenti non subiranno l’interruzione del servizio.

Padru. L’intero centro abitato di Padru compreso tutte le frazioni, con un adeguato accumulo nei serbatoi, potrà sopperire con l’acqua delle sorgenti e dei pozzi locali. I disagi dovrebbero limitarsi a cali di pressione nelle zone alte.

Loiri Porto San Paolo, zona costiera, Vaccileddi e Porto Taverna: chiusura dei serbatoi alle 8. Le Enas, Pitrichinosu, Monte Littu, Trudda, e Ovilò, alimentate da pozzi e sorgenti locali, non subiranno interruzioni.

San Teodoro: saranno interessate le località di Monte Petrosu, Punta Molara e Lu Fraili.

Santa Teresa di Gallura, Sant’Antonio di Gallura, Luogosanto, Aglientu e frazione Bassacutena di Tempio: I serbatoi hanno vasche che saranno tenute alla piena capienza consentendo di superare le otto ore previste da Enas senza sospendere l’erogazione.

Santa Teresa Gallura: Anche in questo serbatoi hanno vasche che saranno tenute alla piena capienza consentendo di superare le otto ore previste da Enas senza sospendere l’erogazione. Gli unici disservizi dovrebbero limitari alle località Conca Verde e Valle Dell’Erica

Palau. Chiusura dell’erogazione alle 8. I serbatoi di Costa Serena e Monte Altura, invece, hanno vasche che saranno tenute alla piena capienza consentendo di superare le otto ore previste di disalimentazione.

Arzachena: Il serbatoio di Santada servito da Liscia ha vasche che saranno tenute alla piena capienza consentendo di superare le otto ore previste di disalimentazione. Nelle frazioni di Cannigione e Baia Sardinia, invece, sarà necessario sospendere l’erogaizone

Costa Smeralda: Ai serbatoi di Porto Cervo, Liscia di Vacca e Calagranu l’erogazione verrà chiusa alle ore 8.00. Per quanto riguarda i serbatoi di Petra Bianca, Abbiadori, Montisceddu, Romazzino e Pantogia hanno vasche che saranno tenute alla piena capienza consentendo di superare le otto ore previste di disalimentazione.

Quando l’Enas riavvierà l’erogazione di acqua grezza per il potabilizzatore dell’Agnata, Abbanoa potrà ripristinare l’approvvigionamento di tutti i serbatoi interessati. Seguiranno le manovre in rete per distribuire la risorsa in tutti i centri.