Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: abbandona gattini appena nati in clinica e scappa

Olbia: abbandona gattini appena nati in clinica e scappa
Olbia: abbandona gattini appena nati in clinica e scappa
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 May 2019 alle 13:04

condividi articolo:

Olbia, 07 maggio 2019 - Ha fermato la macchina, è scesa e di corsa ha abbandonato - dentro una scatola - cinque gattini appena nati: è successo ieri mattina in via Redipuglia, davanti alla Clinica San Francesco del dott. Ernesto Putzu.

Un gesto vile che ha fatto infuriare i veterinari della clinica olbiese, provocando l'uscita di un post su Facebook e relativi commenti a cascata.

La rabbia, però, è passata subito: bisognava occuparsi di questi gattini indifesi senza mamma e la Clinica si è messa in moto.

"Non ci interessa fare polemiche - spiega il dott. Ernesto Putzu -, ci occupiamo di animali. Se abbandonano dei cuccioli in clinica dobbiamo occuparci di loro, è la nostra priorità. Il punto è che i cuccioli hanno bisogno della mamma: gli esseri umani possono fare tanto, ma non si possono sostituire totalmente alla madre".

I cinque cuccioli, tre maschi e due femmine, erano vitali e in buona salute al momento dell'abbandono.

Durante le prime ore, i piccoli sono stati nutriti con latte ricostituente dai veterinari della Clinica.

Per non lasciarli soli, ecco l'aiuto di una mammina speciale: una gattina salvata da morte quasi certa dai veterinari olbiesi che ancora si trova in clinica.

La gatta, che al momento dell'intervento era incinta (i cuccioli, purtroppo, erano già morti), ha accolto i cinque gattini con amore e se n'è presa cura come solo mamma gatta può fare.

Purtroppo non aveva latte e così, grazie alla rete della Clinica - che il dott. Putzu ringrazia sentitamente, sono state trovate altre due mamme gatte.

I piccoli sono stati così affidati alle loro cure: due a Golfo Aranci e tre a Berchiddeddu.

"Una volta svezzati ci attiveremo per delle buone adozioni", ha aggiunto il dott. Putzu.

Quanto alla donna responsabile dell'abbandono, i veterinari si dicono dispiaciuti per il gesto compiuto: sarebbe stato meglio fare due chiacchiere con i dottori e chiedere aiuto, invece di scappare dopo aver lasciato i cuccioli davanti alla porta.

Infine, potrebbero esserci dei risvolti: ci sono importanti elementi che verranno posti all'attenzione delle autorità competenti.