Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: a quando un patentino per i proprietari dei cani?

Olbia: a quando un patentino per i proprietari dei cani?
Olbia: a quando un patentino per i proprietari dei cani?
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 June 2019 alle 16:47

condividi articolo:

Olbia, 11 giugno 2019 - Troppo spesso assistiamo anche nelle strade di Olbia, ad un comportamento non del tutto corretto assunto dai proprietari di cani.

Una corretta gestione dell'animale, equivale ad elevare il proprio senso civico, rispettando così i nostri concittadini, la città, e i nostri amici a quattro zampe. Non è raro imbattersi purtroppo in cani che circolano liberamente senza un guinzaglio, seppur accompagnati dal loro padrone a debita distanza, o avvistare cani che vengono lasciati incautamente entrare e uscire dalle proprie abitazioni in solitaria. Tali individui non si rendono conto che così non vanno ad offrire al loro animale un " senso di libertà", ma li stanno esponendo a maggiori rischi legati alla incauta custodia durante la loro passeggiata giornaliera. Non serve poi a posteriori divulgare annunci di smarrimento o ricorrere alle cure veterinarie in caso di incidenti.

Indipendentemente dalla razza e dalla taglia, è da considerare sempre l''incolumità pubblica", prevenendo comportamenti (eventualmente pericolosi e dannosi) da parte del cane stesso.

Il patentino, è già una realtà in diversi comuni italiani in cui le amministrazioni locali hanno preso a cuore tale aspetto sociale visto l'incremento degli animali di affezione in continua crescita. Vengono coinvolti veterinari comportamentali, strutture sanitarie e istituzioni.

Ad esempio riportiamo la locandina riguardante il corso in questione, che ha indetto anche il comune di Sorso in provincia di Sassari.

Consapevolezza, rispetto, doveri e diritti dei cani e dei loro conduttori. Questi sono alcuni dei punti che il corso si pone come obiettivo andando a educare e a e informare i proprietari di cani sulle loro responsabilità e obblighi di legge, incentivando il possesso responsabile di animali da compagnia. Una sana gestione del rapporto uomo-cane a tutela della salute e del benessere animale, anche in ambito sociale.

Tutto questo non farebbe altro chearginare inoltre i fenomeni di zoo-intolleranza, attraverso l'adozione di comportamenti adeguati all'igiene urbana (raccolta delle deiezioni),e nel rispetto delle circostanze in cui persone e situazioni richiedano restrizioni o divieti per i nostri amici a quattro zampe.

Valorizzare la numerosa schiera di detentori di cani olbiesi, potrebbe essere un esempio-pilota per un' ottimale relazione uomo-animale in ambito territoriale. Varrebbe la pena pensarci su, anche questa è promozione del territorio, non solo ruote panoramiche!