Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: 4 giorni all'insegna del food oltre le barriere

Olbia: 4 giorni all'insegna del food oltre le barriere
Olbia: 4 giorni all'insegna del food oltre le barriere
Laura Scarpellini

Pubblicato il 16 December 2019 alle 17:01

condividi articolo:

Olbia, 16 dicembre 2019 - La gastronomia svolge un ruolo molto importamnte sull'economia del territorio. Spesso poi sposandosi con la tradizione e la storia locale, riesce a dare origine ad una forma molto in auge di turismo: quello basato sulle esperienze sensoriali.

Proprio a tal riguardo il comune di Olbia intende promuovere la divulgazione gastronomica anche attraverso nuovi progetti, che prevedano l'inclusione sociale. Ecco entrare in gioco gli istituti scolastici della città.

Pertanto Visionare Agenzia col patrocinio dell'assessorato alle politiche giovanili ha dato vita a “Open food: cuochi senza barriere”. L'evento è stato reso possibile anche grazie al fondamentale contributo di Geasar, Karasardegna, Associazione Cuochi Gallura e Cooperativa Solaria.

L'iniziativa territoriale comprende appunto unprogetto di inclusione sociale attraverso un laboratorio creativo di cucina. L'evento è rivoltoai giovani che potranno cimentarsi in un’esperienza creativa in cui cibo funge da collante, andando ad eliminare confini e barriere.
Si terranno tutta una serie di eventi che vedranno protagonisti gli studenti olbiesi.

Il prossimo 20 Dicembre alle ore 17:30 presso la biblioteca Simpliciana
si terrà un convegno in cui i ragazzi partecipanti al laboratorio con i relatori e gli esperti di cucina, si confronteranno con gli studenti degli istituti scolastici della città. Parteciperanno: relatori Dott.ssa Sabrina Serra, Assessore delle politiche giovanili;Tommaso Perna, Executive Chef Cortesa; Prof.ssa Attilia Medda, Delegata Gallura A. I. S.;Prof. Angelo Crasta, Presidente Olificio Gallura.ModeratoreMarco Bittau, Capo servizio La Nuova Sardegna-Seguirà alle ore 19:00 uno show cooking sulla zuppa gallurese con finocchietto selvatico

Il prossimo 23 Dicembre alle ore 19:00 in zonazona Tilibbas sarà la volta degli gnocchetti sardi con “purpuzza” e pecorino.

Il 27 Dicembre alle ore 19:00 presso ilParco Mario Cervo vedremo come si prepara la fregula sarda con verdure di stagione e ricotta mistia.

Il 30 Dicembre alle ore 19:00 in P.zza Nassiriya scopriremo i segreti delle formaggelle e ricottelle.

«Si tratta un laboratorio di cucina dedicato ai giovani, che faranno un’esperienza creativa ed inclusiva – afferma l’assessore Sabrina Serra - .Il cibo diventerà l’elemento di appartenenza, abbattendo confini e barriere, consentendo di creare confronti e relazioni tra i ragazzi. L’esperienza sarà raccontata attraverso una produzione di fotografia, la realizzazione di un ricettario e un video del backstage».

Il laboratorio di cucina sarà composto da ragazzi di diversa provenienza etnica. Parteciperanno gli studenti del Liceo Scientifico A. Mossa, dell’Istituto Tecnico Statale A.Deffenu, dell’IIS Amsicora “Agraria” e del ITCT D. Panedda. Il corso di cucina si svolgerà nelle cucine di Cortesa in Aviazione Generale e sarà curato dall'executive Chef Tommaso Perna insieme all'Associazione Cuochi Gallura.

Non resta che aggiungere un posto a tavola!