Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Lettere, Generale

Olbia, 30 euro al giorno per 9 ore di lavoro: "i veri problemi del Paese"

Olbia, 30 euro al giorno per 9 ore di lavoro:
Olbia, 30 euro al giorno per 9 ore di lavoro:
Olbia.it

Pubblicato il 17 July 2019 alle 16:31

condividi articolo:

Olbia, 17 luglio 2019 - Riceviamo e pubblichiamo la riflessione/lettera di Luca La Barbera sullo stato del lavoro oggi in Gallura. Quanto è giusto essere pagati per 9 ore di lavoro in alta stagione? La riflessione di Luca La Barbera scaturisce da una chiacchierata con un'amica che si chiede se è giusto essere pagati 30 euro al giorno per 9 ore di lavoro.

Qualche giorno fa un'amica mi ha scritto questo messaggio.30 euro al giorno per 9 ore di lavoro sono poco meno di 3,5€ l'ora.

3,5€ l'ora per fare la cameriera in un ristorante in una famosa località turistica, dove ha casa un ex Presidente del Consiglio.

È anche da stupidi sorprendersi, chi frequenta queste zone sa che è un trattamento molto frequente, così come lo è un po' ovunque in Italia.

Siamo tutti capaci, quando vogliamo, a dire belle parole, a confortare le persone, ma se queste cose avvengono evidentemente il problema non è chiaro a tutti, o forse ci sono persone a cui piace tutto ciò, ci sono ancora datori di lavoro, padroni, a cui piace guadagnare col sudore degli altri.

Un po' come le notizie di questi giorni, dove gli organizzatori del tour di Jovanotti chiedono 15 ore di lavoro gratuito in cambio di un pasto e un gadget, questa è la realtà italiana.

Non basta chiudere gli occhi e scaricare i problemi sui migranti un giorno e sull'Europa il giorno dopo, bisogna agire e fermare quelli che sono i veri problemi del Paese.

Luca La Barbera

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Potete inviare le vostre lettere, i vostri racconti e le vostre riflessioni [email protected] generalità e un contatto telefonico. I lettori si assumono la responsabilità di quanto scrivono. La Redazione di Olbia.it si limita a dar voce ai propri lettori e non necessariamente ne condivide il contenuto.