Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

OLBIA, ESCLUSIVA NAZIONALE: PER LA PRIMA VOLTA IN CONCERTO I WIENER SÄNGERKNABEN

OLBIA, ESCLUSIVA NAZIONALE: PER LA PRIMA VOLTA IN CONCERTO I WIENER SÄNGERKNABEN
OLBIA, ESCLUSIVA NAZIONALE: PER LA PRIMA VOLTA IN CONCERTO I WIENER SÄNGERKNABEN
Camilla Pisani

Pubblicato il 22 April 2016 alle 14:19

condividi articolo:

Olbia 22 aprile 2016 - L'Aeroporto di Olbia promuove il territorio con l'evento Sa die de sa Sardigna, una giornata ricchissima di eventi culturali, enogastronomici e musicali. Lucio Murro di Geasar introduce la manifestazione: "questa giornata è molto importante per il nostro percorso turistico, perchè ci permette di lavorare sul territorio portandolo in un'ottica internazionale. Gli eventi clou saranno due: il concerto dei Wiener Sängerknaben, coro viennese di voci bianche famoso in tutto il mondo, e la mostra sui Giganti di Mont'e Prama. Il 28 aprile sarà un momento topico per fare una riflessione sullo sviluppo turistico della nostra zona."

Continua Ivana Russo, assessore alle politiche giovanili e rappresentante del Comune di Olbia: "siamo felici di patrocinare questa manifestazione, anche perchè Geasar è una società che valorizza in maniera fattiva i giovani. Fondamentale, nell'organizzazione di questi eventi, è il sistema della rete, vera e propria chiave di volta per valorizzare il patrimonio artistico e culturale. Stiamo ritornando ad una stagione felice dopo anni di difficoltà e dobbiamo essere pronti ad accogliere il flusso turistico in un'ottica globale; questa è un'occasione unica per il territorio di risollevarsi e mostrare le sue bellezze."

Alla creazione dell'evento hanno partecipato anche le amministrazioni di Golfo Aranci (rappresentata da Luigi Romano) eCabras, a dimostrazione che, in presenza di un forte catalizzatore come la volontà di un'azienda come Geasar, si possono realizzare iniziative di prestigio. A questo proposito, interviene Cristiano Carrus, sindaco di Cabras: " abbiamo iniziato con la promozione dei Giganti di Mont'e Prama l'anno scorso, e grazie ai sostanziosi finanziamenti ottenuti siamo riusciti a fare di questo bellissimo simbolo che sono i Giganti un fiore all'occhiello del panorama regionale. Moltissimi i visitatori durante l'anno, che stanno dando un forte slancio all'economia del comune e alle strutture ricettive: il ritorno d'immagine è e sarà fortissimo e offrirà la possibilità di destagionalizzare il turismo, obiettivo principe della nostra isola."

Il 28 aprile sarà anche palcoscenico di un tour eno-gastronomico, settore trainante e attrattore turistico da sempre protagonista della mission Geasar.

Appuntamento imperdibile sarà l'anteprima nazionaledel concerto del coro di voci bianche viennese: come ci spiega Don Sandro Serreri, vero esperto di musica liturgica: "i Wiener Sängerknabenhanno alle spalle cinquecento anni di storia, ed è da secoli che cantano nella cappella imperiale dell'Hofburg di Vienna". I Wiener Sängerknabensono un gruppo di veri professionisti, dai 10 ai 14 anni, eccellenze richieste ed acclamate in tutto il mondo; proprio per questo il loro arrivo ad Olbia segna una data capitale: sarà la prima volta che il coro si esibisce in Italia. Il gruppo di cantori ha scelto la nostra città dopo esserne rimasto incantato durante un viaggio: innamorati delle bellezze naturali e archeologiche della nostra zona, i viennesi hanno fortemente voluto una data in Italia, e grazie all'impegno sinergico di Geasar e istituzioni, il 28 aprile potranno offrire un'esperienza culturale unica, in cui presenteranno il repertorio Bella Italia. Questo è stato possibile innanzitutto grazie alla volontà di attuare una strategia di promozione della nostra cultura che vada al di là del classico binomio sole-mare che non può più essere la base del nostro turismo. "La cultura porta tutto, è come un grande aereo che troppo spesso non sa dove atterrare e dove partire", dice ancora Don Serreri, e sta a noi fare in modo che Olbia continui ad essere il luogo eletto per atterraggi e partenze, in senso letterale oltre che figurato.

vienna