Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Olbiachefu

La luce dei tuoi fili - poesia di Vanna Sanciu

La luce dei tuoi fili - poesia di Vanna Sanciu
La luce dei tuoi fili - poesia di Vanna Sanciu
Vanna Sanciu

Pubblicato il 25 November 2018 alle 11:08

condividi articolo:

"La luce dei tuoi fili" è dedicata alle donne vittime della violenza di genere. Tutti i giorni si verificano violenze gravissime nei confronti delle donne da parte dei loro compagni, mariti o fidanzati. La cruda realtà della cronaca nera presenta un quadro drammatico, sonocirca 120 le donne uccise all’anno. Da gennaio, secondo i dati riportati dal Ministero, sono 32 le vittime della violenza di genere, mentre secondo la "Casa delle donne per non subire violenza di Bologna",unica Banca dati italiana, risultano 82 donne uccise.

Tante, troppe donne che non riescono a fuggire dal buio della loro prigione e perdono la vita. Spesso vengono uccisi anche i figli, altre volte volte sopravvivono, ma rimane il trauma della perdita della mamma, della vergogna di quanto avvenuto, e del peso di una figura paterna devastante. Un male oscuro che agisce nelle tenebre dell'ignoranza e della violenza.Lottiamo insieme, uomini e donne di buona volontà, affinché ritorni la luce!

La luce dei tuoi fili Donna amante, donna creatrice, dispensatrice di paradisi, il tuo primordiale slancio di passione e sorrisi imprigionato al buio, nella cella del tuo carnefice. Hai lottato per liberarti, hai innalzato canti d'amore per placare la sua rabbia, per mostrare i fiori della tua anima, ma eri una piuma leggera nel vento furioso della sua ira. Hai taciuto spaventata e hai abbracciato il tuo frutto, per lui tesserai fili di luce e il tuo mantello di sole per celebrare un nuovo canto d'amore. ©Vanna Sanciu Scritta a Olbia il 16 ottobre 2014