Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Olbiachefu

Olbia 2020: l'augurio della 102enne Miriedda Varrucciu

Olbia 2020: l'augurio della 102enne  Miriedda Varrucciu
Olbia 2020: l'augurio della 102enne  Miriedda Varrucciu
Patrizia Anziani

Pubblicato il 12 January 2020 alle 13:18

condividi articolo:

Olbia, 12 gennaio 2020-Oggi, con la festa del Battesimo del Signore, finisce ufficialmente il tempo di Natale. In tanti hanno già conservato le statuine del presepe, l'albero e tutti gli addobbi natalizi. Giovanna Maria Varrucciu, nota Miriedda,102 anni, sul finire di queste feste ci ha voluto dare un suo speciale augurio per il nuovo anno appena cominciato. Miriedda Varrucciu è nata a Terranova. All'anagrafe è stata registrata nel lontano 7 novembre 1917, ma lei ci tiene ad essere festeggiata il giorno della sua nascita: il 4 novembre. Lei sì che avrebbe tantissime cose da raccontare, sono tanti glianni intensi vissuti per i suoi cari, la dedizione e l'amore per la casa. Una vita costellata di nascite e matrimoni dei figli, nascita dei nipoti e pronipoti, ma anche dolori e lutti: la perdita dei figli e del maritoSalvatore Varrucciu scomparsi troppo giovani.

Miriedda appartiene ad una delle famiglie storiche di Olbia, dal soprannome (istivinzu )"Puddina". Da qualche tempo è tornata a vivere dal figlio che insieme alle sorelle e a sua mogliesi prende amorevolmente cura di lei.

La super nonnina di Olbia oggi vanta otto figli (su undici da lei avuti), di cui sette femmine e un maschio, ventidue nipoti e ventiquattro pronipoti. Lei, per chi ancora non lo sapesse, è la mamma della mitica zia Anna, figlia maggiore di Miriedda, che da oltre quarant'anni sforna ghiottonerie per tutta la città nella storica pasticceria di via Regina Elena. Abbiamo chiesto alla figlia più piccola di Miriedda, Giovannella, come la dolce nonnina ormai diventata anche un po' nostra ha trascorso le feste. "Mamma, grazie a Dio, ha trascorso le feste di Natale e Capodanno insieme a tutti noi figli, quelli che hanno potuto essere presenti. Gli auguri di auspicio per trascorrere un anno migliore ce li ha fatti come sempre in dialetto, sempre con la sua serenità e con il suo calore che ti riempie il cuore, che fa stare proprio bene" . Un inizio anno 2020 vissuto in serenità, circondata dall'affetto dei suoi familiari. Un buon inizio che Miriedda spera vivamente che tutti possano trascorrere per tutto l'anno. Miriedda, rivolgendosi a tutti i terranovesi ci ha fatto gli auguri, naturalmente in dialetto e noi qui traduciamo: "Auguro a tutti i terranovesi un buon inizio in salute e serenità, auguro a tutte le famiglie olbiesi che sia un anno di buon auspicio per tutti, grandi e piccoli. Che sia un tempo di serenità per tutto l'anno!"