Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, 12 milioni da spendere: famiglie, imprese, viabilità e marciapiedi

Olbia, 12 milioni da spendere: famiglie, imprese, viabilità e marciapiedi
Olbia, 12 milioni da spendere: famiglie, imprese, viabilità e marciapiedi
Angela Galiberti

Pubblicato il 15 May 2020 alle 18:36

condividi articolo:

Olbia, 15 maggio 2020 - Un fondo per aiutare le imprese locali: 6 milioni di euro, tutti olbiesi, grazie all'avanzo del Comune di Olbia. La proposta è della minoranza e fa seguito alla richiesta del sindaco Settimo Nizzi di fare delle proposte per l'utilizzo dell'ingente somma che il dirigente del settore Finanze e Bilancio, il dott. Lorenzo Orrù, è riuscito a trovare grazie a una vera e propria caccia al tesoro tra i bilanci del Comune di Olbia.

"Le ingenti risorse disponibili sono state oggetto di grande studio e attenzione da parte di tutta l’opposizione che ha accolto l’invito del Sindaco a partecipare alla decisione per la destinazione delle stesse in un momento come questo, segnato dal blocco di tutte le attività economiche e il conseguente incremento a dismisura della disoccupazione". spiegano le minoranza in blocco tramite una nota stampa congiunta.

"La stessa Opposizione, al fine di anticipare i termini di discussione del Bilancio Consuntivo, ha richiesto la convocazione immediata del Consiglio Comunale, rinunciando ai termini minimi di venti giorni dal deposito del Bilancio stesso", precisa l'opposizione.

Intanto, quanti soldi è riuscito a trovare il dott. Orrù? Tanti: 12 milioni di euro non vincolati e 9 milioni vincolati ai PRU.

Queste le proposte della minoranza:

  1. destinare 4 milioni di euro al fabbisogno derivante dalle minori imposte che a causa Covid non potranno essere introitate dalle casse comunali ed ad altri impegni cui dare copertura;
  2. destinare 2 milioni di euro al fabbisogno delle famiglie colpite economicamente dalla pandemia, con criteri e modalità da decidere insieme in Commissione Covid 19
  3. di destinare 6 milioni di euro quale contributo a fondo perduto alle imprese, artigiani, commercianti e professionisti colpiti dalla pandemia, con modalità e criteri da determinarsi nella Commissione Covid 19
  4. al fine di incentivare gli investimenti, creando tanti progetti sotto soglia per agevolare la partecipazione delle imprese Olbiesi, di contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti un mutuo per investimenti di 10 milioni di euro: per il risanamento del sito Sa Corroncedda, per realizzare marciapiedi di cui è quasi completamente sprovvista la nostra città, per sistemare la viabilità con un programma che parta dalle periferie per arrivare al centro, per realizzare piste ciclabili e per investimenti su ambiente e salute;
  5. programmare la spesa di euro 9 milioni dell’avanzo vincolato PRU per la definitiva sistemazione delle opere di urbanizzazione nelle zone di risanamento, sapendo che questi danari sono stati versati negli anni dalle famiglie residenti nelle stesse zone di risanamento.

Una serie di pacchetti, dunque, che vanno a toccare la grande emergenza Covid-19: il lavoro e la famiglia, con l'effetto moltiplicatore delle opere pubbliche che servono alla comunità.