Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Nord Sardegna, trauma psicologico: ecco il corso sulla gestione clinica

Nord Sardegna, trauma psicologico: ecco il corso sulla gestione clinica
Nord Sardegna, trauma psicologico: ecco il corso sulla gestione clinica
Olbia.it

Pubblicato il 27 March 2019 alle 23:13

condividi articolo:

Sassari 28 marzo 2019 -Il prossimo primo aprile a Sassari prenderà il via un interessante modulo formativo sulla gestione clinica del trauma psicologico.

Tema del corso “Il trauma psicologico in ambito sanitario: un modello di intervento fenomenologico”. Le lezioni saranno tenute da Sergio La Rosa, psicoanalista e psicoterapeuta, esperto a livello internazionale.

Le lezioni si svolgeranno dal 1° al 3 aprile nella sala conferenza al settimo piano dell'ospedale civile “Santissima Annunziata” di Sassari.

Il trauma psicologico richiede, nel contesto sanitario, una particolare attenzione per le problematiche e le implicazioni psicologiche e cliniche.

Al corso, proposto dalla struttura di Psicologia ospedaliera e del benessere organizzativo in collaborazione con la struttura di Formazione dell'Aou, si sono già iscritti psicoterapeuti, psicologi, psichiatri e neuropsichiatri, anche esterni all’Aou di Sassari provenienti da tutta Italia.

«La gestione del trauma psicologico prevede una particolare preparazione da parte dell'operatore sanitario – ha affermato Fabrizio Demaria, direttore della Psicologia ospedaliera e responsabile scientifico dell'evento –. Gestire la relazione di cura con un paziente traumatico significa riconoscere la possibilità continua della fallibilità dei tentativi di leggere e accompagnare il vissuto delle persone ma anche individuare i criteri che devono essere integrati nella pratica clinica».

Ecco allora che, partendo dai risvolti clinici e dai contributi delle neuroscienze, scopo della formazione sarà quello di fornire contributi su ciò che accade nell’impatto traumatico al paziente. Il corso punta anche a fornire un apporto clinico sul modo in cui poter lavorare e gestire il vissuto frammentato del paziente, alla ricerca costante di un ancoraggio psicologico per il proprio disagio emotivo. Il progetto formativo si svolgerà con un approccio teorico-pratico ed esercitazioni con roleplaying, supervisione, discussione di casi e lavoro in piccoli gruppi, e prevede un secondo modulo, dal 10 al 12 giugno.