Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Nord Sardegna: il formaggio gioiello è campione d'Italia

Nord Sardegna: il formaggio gioiello è campione d'Italia
Nord Sardegna: il formaggio gioiello è campione d'Italia
Patrizia Anziani

Pubblicato il 24 February 2019 alle 16:13

condividi articolo:



Sassari, 24 febbraio 2019-I Campionati della Cucina Italiana organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi si confermano la più prestigiosa competizione italiana per tutte le categorie della cucina.

Questa quarta edizione, realizzata la settimana scorsa nei padiglioni della Fiera di Rimini con il patrocinio di Worldchefs in collaborazione con Italian Exhibition Group, ha visto la partecipazione di oltre 1.500 cuochi professionisti provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero, in particolare da Slovenia, Francia, Albania.

Cuochi, docenti e allievi di numerosi Istituti Alberghieri si sono sfidati nelle categorie di cucina calda, fredda, pasticceria da ristorazione, e cucina artistica. Al centro della quattro giorni di gare ottima cucina, cultura culinaria, sana competizione e valorizzazione delle professionalità. Giorni di esaltanti sfide in grembiule: quattro cucine per le gare a squadre, sei laboratori per le competizioni dei singoli, oltre cinquanta giudici e poi giornalisti e blogger per premiare i migliori chef italiani di categoria ed oltre sessanta show cooking pensati per la valorizzazione dei prodotti italiani nel rispetto delle peculiarità di ogni territorio.

Quest'anno nella categoria D2 Artistica Senior Singolo ha primeggiato un formaggio intarsiato come fosse un gioiello. L'opera di straordinaria bontà e bellezza, intitolata Io sto con i pastori sardiin segno di solidarietà ai pastori della Sardegna, si è aggiudicata l'oro nella sezione cucina artistica, arte del buffet.


.

Ad aggiudicarsi l'ambito titolo italiano un sassarese doc: Adriano Cossu, l'unico sardo premiato nel corso di questo prestigioso campionato.

Adriano, 51 anni a marzo, dopo un percorso nella lavorazione e preparazione della pizza e del pane, sette anni fa ha cominciato a realizzare frutta artistica quasi per scherzo.

"Fin da ragazzino ho amato il disegno. Ho cominciato a lavorare la frutta e a realizzare composizioni artistiche per caso. Una sera, per fare una sorpresa in casa di amici, ho preparato un carretto di frutta con un melone
utilizzando le arance per realizzare le ruote. Ho pubblicato la foto su FB e il successo dell'opera mi ha invogliato a realizzare altre composizioni sempre nuove e impegnative. Da qualche anno con la mia socia Luciana Spano mi occupo prevalentemente di realizzare buffet artistici per gli sposi o in occasione di pranzi importanti".

Da circa quattro anni Adriano partecipa alle gare di cucina artistica. Alla prima competizione si era aggiudicato il bronzo a Montichiari, poi un argento a Catania, un diploma alle Olimpiadi di Cucina Internazionale in Germania, un argento ai Campionati Mondiali di Cucina a Lussemburgo ed infine la medaglia d'oro a Rimini.

Adriano Cossu spiega che " Il formaggio che è stato scelto per essere lavorato e per partecipare a questo tipo di competizione, che richiede molto impegno, perchè ci si confronta con i migliori chef di categoria, è di latte vaccino di tipo compatto ed elastico. La forma pesa 7 kg e il diametro è di 30 centimetri".

Un prezioso risultato, che richiama alla memoria, per la sua sorprendente lavorazione, i gioielli in filigrana della nostra tradizione sarda. Un formaggio squisito, che vien difficile tagliare, per non sciupare la straordinaria e minuziosa lavorazione della forma.

Adriano Cossu non si aspettava di vincere questo importante riconoscimento, ma sta già pensando a partecipare alle Olimpiadi della Cucina previste a Stoccarda nel 2020. Noi, orgogliosi di lui faremo il tifo con lo slogan io sto con Adriano Cossu.

Ecco gli altri premi assegnati ai Campionati della Cucina Italiana 2019: D2 Artistica Senior Singolo, Adriano Cossu; D3 Artistica Senior Singolo, Damiano Milazzo; Contest Ragazzi Speciali
Cucina Fredda, Natalia Luisito; Mistery Box Cucina Calda Singolo, Enrico Torneri; K1 Cucina Cal. Junior da Singolo, Alex Lazzari; K1 Cucina Calda Senior Singolo: Vincenzo Di Palma; Cucina Calda Junior Squadra, Team Chef Junior Treviso, Cucina Calda Senior Squadra, Team Emilia Romagna; Cucina Fredda Senior Squadra, URCC Campania Team; K2 Pasticceria da ristorazione Junior Singolo, Davide Cantù; Trofeo Miglior Allievo Metro, Matteo Delvai. Combinata a Squadre Team Emilia Romagna.
Per la Global Che Challenge Junior l’Italia si è classificata prima con Andrea Del Villano, che conquista insieme a Marco Tomasi della categoria Senior, il posto nella finale mondiale che si terrà a San Pietroburgo nel 2020.




.