Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Nord Sardegna, spaccio di droga: sgominata banda

Nord Sardegna, spaccio di droga: sgominata banda
Nord Sardegna, spaccio di droga: sgominata banda
Olbia.it

Pubblicato il 19 October 2018 alle 18:14

condividi articolo:

Sassari, 19 ottobre 2018 - Nell'ambito di un'inchiesta contro il traffico di stupefacenti, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Sassari, coadiuvati da quattro Compagnie (Alghero, Sassari, Porto Torres, Napoli) e dal Nucleo cinofili nonché dallo Squadrone Eliportato "Cacciatori di Sardegna, ha arrestato sei persone ritenute responsabili di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanzestupefacenti e produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti inconcorso. Contestualmente, sono state eseguite perquisizioni locali e personali a caricodi ulteriori 16 indagati.

"Nel marzo del 2015, le attività info-investigative si concentrano sulle effervescenze che interessano le piazze di spaccio di Sassari e Porto Torres, ove una serie di contrastiinterni tra pusher, riconducibili a debiti insoluti, inducono il mercato a cambiare i canali diapprovvigionamento della cocaina - si legge nella nota stampa -.Il nuovo fornitore viene individuato in tale Gino, personaggio originario di Napoli edomiciliato a Porto Torres, il quale è in grado di assicurare la disponibilità di ingentiquantitativi di cocaina di eccellente qualità.Gli approfondimenti informativi su quest’ultimo hanno dato lo spunto all’indagine odierna, incentrata su un sistematico e rimunerativo flusso di “cocaina” che raggiungeva laSardegna da Napoli sfruttando il servizio postale".

Soggetto cardine dell’investigazione è risultato un pregiudicato di origini napoletane e residente a Porto Torres che, secondo gli investigatori, sarebbe riuscito a creare un canaledi approvvigionamento con un un presunto esponente del Clan “Mazzarella” di Napoli.

La droga, secondo l'Arma, veniva trasportata in Sardegna in confezioni di peso variabile inserite all'interno di libri voluminosi. La droga veniva spedita a una persona in particolare, che è stata arrestata: si tratta di una casalinga di Sassari.

Arrivata a Sassari, la cocaina aspettava l'arrivo dei presunti complici che la prendevano e la trasportavano in un altro appartamento dove veniva suddivisa e successivamente data ai presunti spacciatori (destinatari del provvedimento di perquisizione domiciliare).

La “cocaina”, contraddistinta dall’elevatissimo grado di purezza pari all’83%, era destinataa tutto il nord Sardegna ed il traffico stimato in 1 Kg circa alla settimana era in grado digenerare un profitto complessivo di oltre 1 milione di euro al mese.

Le ipotesi investigative dei militari operanti, coordinati dalla Direzione Distrettuale, sono state tradotte in richiesta di misura cautelare e condivise dall’Ufficio del G.I.P. delTribunale di Cagliari che concordando con la ricostruzione degli inquirenti ha riconosciutole responsabilità del gruppo criminale che agiva secondo logiche di un vero e propriomercato articolato su una solida catena di distribuzione.

Il provvedimento restrittivo odierno dispone la custodia in carcere per:

  • L.R.I, 46enne, Porto Torres;
  • S.D.O., 33enne, Porto Torres;
  • M.G.G. 52enne, Sassari;
  • V.F. D., 60enne, Sassari;
  • M. A.D. C., 28enne, Napoli;
  • G.V., 57enne presunto esponente del Clan Mazzarella, Napoli.

Tra i destinatari di perquisizione e tuttora indagati: C.S. 51enne, P.L. 35enne, A.D. 33enne, U.L. 31enne, P.G. 61enne, S.D. 38enne,C.D. 42enne, C.A. 46enne, A.S. 55enne, A.A. 34enne, A.C. 39enne e F.G. 47ennedella provincia di Sassari;R.B. 49enne, R.P. 73enne, N.R. 45enne, e C.M. 55enne di Napoli.

Nel corso delle investigazioni sono state già arrestate altre tre persone, nonchésequestrati, complessivamente, 265 gr. di “cocaina”, 1,250 Kg di “marijuana” e 51 piantedi “cannabis indica”.