Sassari, 9 Agosto 2018 – La Guardia di Finanza di Sassari, nell’ambito di un’articolata e delicata attività d’indagine ha scoperto e deferito all’autorità preposta i gestori di una casa di riposo per anziani.
L’attività di Polizia amministrativa e giudiziaria, svolta dalle Fiamme Gialle, ha consentito di riscontrare le ipotesi investigative avanzate, in quanto, nel corso dell’ispezione è stata appurata l’assoluta mancanza delle autorizzazioni amministrative indispensabili per l’attivazione ed il successivo esercizio dell’attività in parola.
Durante le attività di controllo, nelle quali è intervenuto anche il personale dell’Azienda Socio Sanitaria Locale competente sulla vigilanza delle strutture della specie, i militari hanno constatato anche la presenza, oltre al titolare, di due lavoratrici in nero impegnate nella pulizia delle camere nonché una terza impiegata saltuariamente in tale attività. È emerso quindi, che la struttura non poteva essere adibita a casa di riposo – considerata la mancanza delle autorizzazioni – e che il rapporto tra metri quadri disponibili e numero degli alloggiati era notevolmente inferiore a quello previsto per legge.
Oltre all’inidoneità dei locali ed alla violazione del protocollo HACCP, è stata constatata inoltre la totale inosservanza delle norme fiscali-tributarie che regolano la materia, avendo rilevato la mancanza di qualsivoglia documento fiscale rilasciato ai parenti degli anziani per la degenza nella struttura.
Proseguono le indagini sotto il profilo penale e tributario al fine di verificare eventuali prestazioni infermieristiche rese da operatori sanitari di volta in volta chiamati per lo svolgimento di specifici servizi.
