Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Nord Sardegna: arrivato un furgone carico di avvoltoi

Nord Sardegna: arrivato un furgone carico di avvoltoi
Nord Sardegna: arrivato un furgone carico di avvoltoi
Patrizia Anziani

Pubblicato il 10 February 2019 alle 12:24

condividi articolo:

Bonassai, 10 febbraio 2019- Qualche giorno fa sono sbarcati a Porto Torres i 22 grifoni spagnoli donati dal governo dell'Extremadura. Insieme ai 38 già liberati nel 2018, i 22 volatili andranno a rinforzare la colonia isolana di questa specie di avvoltoio.

L’intervento rientra nell’ambito dell’azione di ripopolamento per aumentare la popolazione di avvoltoio grifone in Sardegna promossa dal progetto LIFE “Sotto le ali del Grifone”. Obiettivo principale del progetto è quello di ripopolamento e miglioramento dello stato di conservazione del grifone in Sardegna anche attraverso il monitoraggio dei grifoni liberati provenienti dalla Spagna e la creazione di una rete di carnai aziendali per mitigare la carenza alimentare. Infine è stato attuato l’addestramento di un’unità cinofila speciale per prevenire l’uso di bocconi avvelenati.

Entro il 2020 saranno 60 gli animali immessi inSardegna per favorire la rapida ripresa demografica della popolazione sarda di avvoltoio.

I 22 volatili, appena sbarcati sono stati presi in carico dall'Agenzia Regionale Forestase condotti nelCentro di recupero della fauna selvatica di Bonassaiper i controlli medici di rito e un periodo di preambientamento nella voliera di Monte Minerva dove inizieranno a familiarizzare con la popolazione locale.

Nel video il momento dell'arrivo al porto dei 22 grifoni.