Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Nizzi, ZTL: "pagate multe, regole vanno rispettate". Ma non per lui

Nizzi, ZTL:
Nizzi, ZTL:
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 March 2018 alle 13:11

condividi articolo:

Nizzi: "la gente può anche presentare ricorso, ma queste multe dovranno essere pagate. Dalla prima all'ultima","basta solo rispettare la segnaletica".

Olbia, 20 marzo 2018 - Qualche giorno fa, precisamente il 14 marzo scorso, abbiamo pubblicato una foto-segnalazione fatta da un nostro lettore che ritraeva una berlina parcheggiata in via Dante Alighieri, nota area pedonale situata accanto al municipio della città. L'abbiamo fatto senza alcuna malizia né doppi fini: segnalazioni di questo tipo sono molto frequenti e le pubblichiamo regolarmente.

Mai, però, avremmo pensato di scoprire che quell'auto parcheggiata dove, in teoria, non si dovrebbe è di proprietà del sindaco di Olbia, Settimo Nizzi. A metterci "la pulce nell'orecchio" sono stati i lettori, che ci hanno chiamato e scritto per segnalarci chi poteva essere il proprietario dell'auto.

Poiché di berline tedesche grige è pieno il mondo, abbiamo proceduto a compiere una visura per verificare sia la veridicità delle segnalazioni che l'effettiva proprietà del mezzo. Il documento attesta che l'auto immortalata il 13 marzo scorso, tra le 13 e le 14, in via Dante Alighieri a Olbia è di proprietà del sindaco Settimo Nizzi.

Lo stesso sindaco che, negli stessi giorni del "parcheggio creativo" pizzicato dai lettori, sollecitava gli olbiesi al rispetto delle regole per la Ztl e a pagare le migliaia di multe ricevute. E che il 2 marzo scorso diceva in un comunicato stampa ufficiale:"Ancora una volta invitiamo i nostri concittadini a rispettare la segnaletica per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dal codice della strada".

Nizzi non è certamente il primo politico "pizzicato" con un parcheggio, per così dire, poco ortodosso. Prima di lui sono stati immortalati la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, il sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Onde evitare del moralismo, va da sé che il parcheggio "birichino" in via Dante Alighieri non è esattamente il problema fondamentale della Città di Olbia o della Nazione: capita a tutti di non rispettare pedissequamente il codice della strada e/o di prendere una multa.

E' altrettanto ovvio, però, che il sindaco di una città dovrebbe dare il buon esempio, magari parcheggiando al Molo Brin o alla Radice dell'Isola Bianca e non nell'area pedonale accanto al Municipio.