Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Discarica Spiritu Santu, Nizzi ai cittadini: "abbiate fiducia, c'è ferrea volontà di azzerare il disagio"

Discarica Spiritu Santu, Nizzi ai cittadini:
Discarica Spiritu Santu, Nizzi ai cittadini:
Olbia.it

Pubblicato il 13 November 2015 alle 11:47

condividi articolo:

"Fosse stato così semplice, lo avremmo già fatto. No alle speculazioni politiche su un argomento così delicato. Occorre essere concreti."

Olbia, 13 Novembre 2015. Il Deputato Settimo Nizzi, interviene in maniera decisa sul dibattito che infiamma il CIPNES, Murta Maria ed il comune di Olbia.Il tema è la discarica di Spiritu Santu:"sono molto deluso dalla Senatrice Taverna venuta ad Olbia per fare gazzosa, quando dovrebbe occuparsi del quartiere di Roma dal quale proviene.Sono state dette tantecose sull'inquinamentoesui casi di tumore, è stato detto che questo impianto non funziona e che quindi va spostato.Se fosse stato così semplice l'avremmo già fatto.Gliodori sono poco piacevoli per la qualità della vita dei residenti,detto questo non dobbiamo dimenticare che qua lavorano 100 persone." Unproblema c'è, Nizzi non lo nasconde, ma la soluzione non è così semplice e occorre essere pragmatici. Il parlamentareGallurese si indigna nei confronti di un atteggiamento, a suo dire speculatorio, della Senatrice del movimento di Beppe Grillo eletta nel Lazio, che pochi giorni fa è giunta in Sardegna per convocare una conferenza stampa edenunciare, davanti ai media, la pericolosità della discarica di Spiritu Santu.

"La raccolta differenziata è una conquista per la comunità- continua il deputato Nizzi -. Sul come farla ne possiamo discutere, ovviamente, ma intanto è partita.Vogliamo tranquillizzare gli abitanti di Murta Maria,non vogliamo che vengaqualcunoastrumentalizzare politicamente tutto questo.Per norma, una nuova discarica deve starea 1,5 km dalla prima casa. Qui sono state realizzatecase a 300 metri qualche anno fa.Dico ai cittadini di Murta Maria di avere fiducia perché c'è ferrea e sincera volontà di azzerare il disagio. Comprendo benissimo la preoccupazione, data la delicatezza dell'argomento, mastiamo procedendo verso le soluzioni più concrete possibili."

++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO. IN DIRETTA DAL CIPNES.++