Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. 2017 archiviato, il bilancio di Nizzi: "siamo un Comune virtuoso"

Olbia. 2017 archiviato, il bilancio di Nizzi:
Olbia. 2017 archiviato, il bilancio di Nizzi:
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 December 2017 alle 13:38

condividi articolo:

Olbia, 29 dicembre 2017 - Università in centro, ansa sud riqualificata, rafforzamento politico della Gallura, risoluzione del rischio idrogeologico e un po' di "pennellate" d'asfalto nelle vie principali: se il bilancio del Nizzi Ter è positivo ("da 8 e mezzo" ha detto il primo cittadino), il 2018 sarà un anno da record.

Ieri, nella nuova sala giunta del Municipio, si è svolta la tradizionale conferenza stampa di fine anno durante la quale il sindaco fa il bilancio dell'anno che si avvia a concludersi e detta la linea per i prossimi 365 giorni di lavoro. "Siamo un comune virtuoso, uno dei pochi in Italia - ha detto il sindaco Settimo Nizzi, illustrando a grandi linee il bilancio da 130 milioni del Comune -. Abbiamo poco più di 300 dipendenti e per loro spendiamo il 13% delle spese complessive e il 18,6% delle spese correnti. L'80% dei comuni italiani si avvicina al 50%. Siamo virtuosi e sottodimensionati: mancano all'appello circa 150 unità".Il primo pensiero del sindaco sono i circa 300 dipendenti comunali e a loro va il suo primo ringraziamento.

Per quel che concerne i risultati di questo secondo anno di amministrazione, il primo completo con un primo vero bilancio, il sindaco Nizzi sottolinea in particolare alcuni risultati: la definizione degli accordi per il Mater Olbia, gli interventi per mitigare il rischio idrogeologico (dalla pulizia dei canali alla rimozione delle opere incongrue, passando per l'appalto alla Tecnital che entro Gennaio dovrà presentare una soluzione alternativa), la fine dei lavori al Ponte Isticcadeddu, l'approvazione del progetto per le complanari della Olbia-Sassari, la coesione con Tempio e gli altri paesi della Gallura, l'installazione di 280 punti luce.

Sul rischio idrogeologico, Nizzi ha le idee chiare: "Il Piano Mancini per noi non è un buon piano. La Tecnital ha il compito di esaminare i progetti proposti al Comune di Olbia e di elaborare una sua soluzione che arriverà in Consiglio comunale a Gennaio". Il Piano Mancini andrà avanti solo se il piano-bis non sarà valido.

Altre scadenze importanti: a gennaio via al bando per la riqualificazione dell'Ansa Sud, entro Pasqua nuova aula consiliare in Corso Umberto (nel nuovo Palazzo Comunale), entro il 2018 trasferimento in centro dell'Università, nuovo asfalto in via Nanni e in corso Vittorio Veneto.

Infine, gli auguri alla cittadinanza: "Desidero fare i miei auguri a tutti gli olbiesi, pensando soprattutto a chi in questo periodo soffre di maggiori difficoltà. Il Comune di Olbia non vi abbandonerà mai".