Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Neonatologia a Olbia: la Lega annuncia barricate

Neonatologia a Olbia: la Lega annuncia barricate
Neonatologia a Olbia: la Lega annuncia barricate
Olbia.it

Pubblicato il 14 October 2018 alle 12:08

condividi articolo:

Olbia, 14 ottobre 2018 -La legge di "Ridefinizione della rete ospedaliera della Regione autonoma della Sardegna" 2017- 2019, ha previsto per l'Area omogenea Nord est (DEA I Ospedale Olbia – Tempio – La Maddalena) solo cinque posti letto di neonatologia nel punto nascite. A paventare la mai-apertura di un reparto definito strategico e promesso da tempo, anche in virtù dei numeri sempre in crescita registrati in Gallura, è il partito della Laga.

Con un comunicato stampa, il partito di Salvini annuncia battaglia contro le scelte operate nel campo della Sanità dalla Giunta Pigliaru. A finire nell’occhio del ciclone questa volta è il reparto di neonatologia che, da tempo, dovrebbe essere aperto presso l'Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.

"Proviamo a metterci nei panni di chi vive una gravidanza non serena a causa di problemi che possono essere precedenti o legati alla gestazione stessa; queste donne non possono certo sentirsi sicure e tranquille se sono consapevoli di potersi rivolgere solo a centri che distano tanti chilometri dal loro paese o città. Si rammenta peraltro che i parti che prima avvenivano a Tempio sono stati dirottati ad Olbia, incrementando il numero delle nascite presso la struttura ospedaliera in questione", spiega la Lega in una nota stampa.

Il vice Commissario regionale della Lega Dario Giagoni critica la decisione della Giunta Pigliaru: "La presenza di un reparto di neonatologia è indispensabile per dare un sostegno a tutte quelle donne che si vedono depredate del diritto di un’assistenza immediata. La Gallura non può essere privata di un servizio tanto cruciale per il futuro di quest'importante area. Questo territorio non è l’ultima ruota del carro, utile solo per il PIL turistico e per essere la cavia di sforbiciate perpetrate a favore di un fantomatico budget".

La Lega - continua il comunicato - sottolinea che decisioni simili a questa sono concausa dei tristi dati sul calo delle nascite. "Le gestanti si sentono sempre più abbandonate; spesso decidono di evitare nuove gravidanze, perché oltre al fattore economico anche la mancanza di assistenza finisce per incidere negativamente. Questo è per noi assolutamente inaccettabile", affermanoGianfranco Abeltino, coordinatore Nord Gallura Lega Salvini, e Dario Giagoni Vice commissario Regionale Lega Salvini.

Giagoni annuncia l'imminente mobilitazione da parte del suo partito: "La lega avvierà l’ennesima battaglia contro tutte queste ingiustizie studiate a tavolino da questa giunta regionale che giorno dopo giorno sta facendo perdere speranza a pezzi importanti del territorio. Il PD vuole uccidere la speranza verso la nuova vita mentre noi vogliamo incentivare le famiglie a scommettere sul futuro".